Bologna, 26 - 29 gennaio 2007

L’APPUNTAMENTO PER SCOPRIRE LE NUOVE TENDENZE DELL’ARTE INTERNAZIONALE
che si mobilita dando vita ad una grande kermesse di iniziative dedicate agli oltre 40.000 visitatori della rassegna.

 

La più importante fiera italiana dedicata all’arte contemporanea e moderna, organizzata da BolognaFiere dà appuntamento a Bologna dal 26 al 29 gennaio 2007 per la trentunesima edizione dell’evento, che si preannuncia sempre più ricco di eventi ed iniziative.

 

Ulteriormente qualificata, ad ARTEFIERA ART FIRST 2007, la presenza di Gallerie di tutto il mondo, selezionate dal Comitato internazionale che proporranno - accanto alle opere dei più importanti artisti nazionali (attualmente di indiscusso protagonismo a livello mondiale) – l’anticipazione delle tendenze più innovative.
Sarà, come sempre di grande suggestione (e interesse per i collezionisti), il confronto fra arte italiana e internazionale, una caratteristica unica di ARTEFRIERA ART FIRST, che la qualifica a livello internazionale.

 

Oltre 200 gallerie, 35% estere (cui si aggiungono una sessantina di espositori fra editori, musei, istituzioni) le protagoniste di un’edizione di ARTEFIERA ART FIRST che si presenterà ancora più curata dal punto di vista espositivo. Infatti, accanto alla selezione meticolosa delle Gallerie (ad opera del Comitato Internazionale), la manifestazione prosegue nell’obiettivo di offrire agli appassionati d’arte moderna/contemporanea spazi progettati per valorizzare le opere in esposizione.

 

CONFERME E NEW ENTRY DI PRESTIGIO fra i partecipanti
Riconferme prestigiose e new entry di grande interesse ad ARTEFIERA ART FIRST 2007; fra tutte ricordiamo la galleria statunitense JAMES COHAN GALLERY (New York), che esporrà una installazione di Bill Viola, artista reduce del successo riscosso all’ultima Biennale di Venezia.

 

BOLOGNA ART FIRST, L’ARTE PER LE VIE DI BOLOGNA
Proporre ai visitatori internazionali di ARTEFIERA ART FIRST opere d’arte moderna/contemporanea nelle più suggestive location cittadine, proponendo un percorso artistico inedito per l’arte moderna. Un obiettivo centrato, visto il successo riscosso dall’iniziativa BOLOGNA ART FIRST (alla sua prima edizione nel 2006) che verrà riproposta anche ad ARTEFIERA ART FIRST 2007 con un programma ancora più ricco.

 

A partire dal 25 gennaio le opere, selezionate dal Comitato Artistico fra i progetti pervenuti dalle Gallerie espositrici tracceranno un suggestivo percorso - fra arte moderna e forme architettoniche del passato - a disposizione degli appassionati d’arte.
Museo Civico Archeologico, Palazzo del Comune, Museo Civico Medievale, Palazzo Re Enzo, Cortile dell’Archiginnasio, Museo della Musica, Museo della Sanità di Santa Maria della Vita, Oratorio dei Filippini, Museo Ebraico, Musei Universitari, Accademia di belle Arti e Pinacoteca Nazionale, Palazzo Magnani, sono solo alcune delle sedi previste ad oggi.
Il Comitato Artistico di BOLOGNA ART FIRST 2007: Gianfranco Maraniello (Direttore GAM Bologna), Gaetano Maccaferri (collezionista), Marino Golinelli (collezionista) e Silvia Evangelisti (Direttore Artistico di ARTEFIERA ART FIRST).

 

A.B.O. (Art Before Obvious) AD ARTEFIERA ART FIRST 2007
Per l’edizione 2007 di ARTEFIERA ART FIRST, Achille Bonito Oliva ha progettato, per lo stand A.B.O. (Art Before Obvious) tre giornate di incontri in cui ogni volta un artista diverso di fama internazionale rivolgerà domande ad altri protagonisti del sistema dell’arte. La dimostrazione che l’artista contemporaneo crea e riflette nello stesso tempo; che l’arte non dà risposte ma, piuttosto, è sempre una domanda sul mondo e suoi derivati.

 

Domanda d’Artista – Programma
• Venerdì 26 gennaio 2007 – FABIO MAURI ai collezionisti GUNTIS BRANDS e ENEA RIGHI
• Sabato 27 gennaio 2007 – MAURIZIO MOCHETTI agli architetti MARIO BOTTA e FRANCO PURINI
• Domenica 28 gennaio 2007 – GILBERTO ZORIO ai direttori di museo CRISTIANA COLLU e JAN HOET

 

Gli interventi degli artisti intervenuti nell’edizione 2006 dell’iniziativa - Enzo Cucchi, Braco Dimitrievic, Liliana Moro, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti, Sisley Xhafa – saranno pubblicati in un volume (edito da Allemandi) che sarà presentato ad ARTEFIERA ART FIRST 2007.

 

GIOVANI GALLERIE INTRNAZIONALI E NUOVI MERCATI
“Ricerca” è una parola chiave per ARTEFIERA ART FIRST, che si declina in tutto ciò che è analisi delle nuove tendenze e dei nuovi mercati.
Nascono nell’intento di offrire sempre più qualificate occasioni di “ricerca” iniziative come l’ESPRIT NOUVEAU - dedicata alle giovani gallerie internazionali (ospitata nel 2006 nel suggestivo padiglione di Le Courbusier) – e le iniziative dedicate ai nuovi mercati emergenti.
ARTEFIERA ART FIRST proporrà, anche nell’edizione 2007, una interessante ricerca nelle nuove tendenze, proponendo a collezionisti e appassionati una visione globale delle ricerche artistiche internazionali.

 






Data inizio: 15-09-2006
Data fine: 29-01-2007
Orario: Da venerdì a domenica 11.00 – 19.00 Lunedì 11.00 – 17.00
Luogo: Fiera di Bologna
Indirizzo: Viale della Fiera, 20
Link: http://www.artefiera.bolognafiere.it/page.asp?m=2&l=1&a=&ma=68&c=942&p=2Info
powered by social2s