In esposizione da sabato 20 a sabato 27 gennaio alla Gran Guardia 40 nuovi progetti urbanistici, realizzati da un centinaio di studenti di architettura, per riqualificare alcune aree di Verona. Durante la mostra realizzata nell’ambito di “Villard”, il seminario di progettazione promosso dall’assessorato all’Urbanistica in collaborazione con l’associazione Villard.

Il seminario itinerante, giunto quest’anno alla settima edizione, deve il proprio nome al chierico di età gotica Villard d’Honnecourt, che viaggiò per l’Europa sempre accompagnato dal suo taccuino da architetto. L’iniziativa ha coinvolto un centinaio di studenti e 20 docenti di 12 scuole di architettura italiane (tra cui Napoli, Milano e Palermo) e di due straniere. Durante il seminario gli studenti hanno partecipato a laboratori, sopralluoghi, analisi, incontri mensili nelle diverse università coinvolte per immaginare assieme le potenzialità di cinque aree veronesi: la cava Prati a Madonna di Dossobuono, la Speziala a San Massimo, l’area di Forte Chievo, le mura di Verona e l’ex scalo merci, compreso tra la stazione di Porta Nuova e il quartiere di Santa Lucia, scelte in base alle loro specificità e alla loro criticità, dagli architetti Paolo Boninsegna del Comune e Carlo Palazzolo dello Iuav (l’Istituto universitario di architettura di Venezia). I progetti vengono ora presentati alla città.

La mostra in Gran Guardia sarà inaugurata sabato alle 11, e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, il sabato dalle 11 alle 19. Durante la mostra, ad ingresso gratuito, sarà distribuito un catalogo con tutti i progetti realizzati, mentre venerdì 26 gennaio, alle 17, sempre alla Gran Guardia, si terrà il seminario Verona - Stratificazioni e Connessioni.

 




Data inizio: 19-01-2007
Data fine: 27-01-2007
Luogo: Gran Guardia
Indirizzo: Piazza Brà - Verona
powered by social2s