Inaugura venerdì 8 dicembre alle 18.30

Prima  esposizione della  rassegna

In mostra le opere di Roberto Aere e Daniela Migaldi, colori in movimento.

 

in mostra opere di Roberto Aere e Daniela Migaldi. Apnea si presenta all’insegna dei colori in movimento, capaci di attraversare le forme della libertà, travestirne metafore e delinearne i contorni, e dei colori d’impatto emotivo, in grado di trattenere gli stimoli urbani e definirne  le forme impercettibili, occupando spazi e superando limiti. “Il colore trasforma le sensazioni, offusca la percezione e costringe il brivido della fantasia ad esporsi”, questo il filo conduttore dell’esposizione. Il linguaggio cromatico è ancorato a stimoli esistenziali: gioie, paure, turbamenti quotidiani.

Roberto Aere nasce a Verona il 14 febbraio 1961. Si accosta alla pittura e al colore per gioco e per lavoro. Dipinge da anni con una tecnica  pittorica che richiede tempo, ma nasce istintiva, veloce, umorale. Il quadro nasce da un gesto continuo, “tutto deve succedere con un segno unico e definitivo che solca tavole di legno imbiancato, fissando forme trasparenti e sovrapposte, fatte di tanti casuali e differenti spazi da riempire”, il tutto usando colori di ogni tipo. Il disegno nasce senza che venga mai staccata la matita dal foglio. In pittura Aere ama darsi limiti per poterli rompere.

Tra i suoi soggetti preferiti alcuni vengono dal mondo reale, come moke e geki, altri appartengono a una dimensione decisamente più astratta, come alcune forme riempite di “equilibrio colore” dato a spatola. Alcuni quadri fermano invece il ricordo di paesaggi particolari.

Apnea è la sua prima mostra, non vuole apparire una scommessa, è semplicemente la prima esposizione,  frutto di una grande passione.

Daniela Migaldi nasce a Sapri (Na) nel maggio del ‘68. Vive a Verona da 15 anni, lavorando come operatrice sociale. Si avvicina alla pittura per amore della pittura stessa, scoperta in parallelo al cammino lavorativo che esplora diversi percorsi in arte-terapia, utilizzando il colore nel contesto riabilitativo ad espressione terapeutica, in ambito psichiatrico ed adolescenziale. Attraverso questo commino, riscopre l'esigenza di un più ampio messaggio e si avventura in una personale sperimentazione pittorica.

 


La foto dell’invito ad Apnea è di Davide Crestani, la  grafica di Gianni Zardini, che si ringraziano per la preziosa collaborazione.

 




Data inizio: 01-12-2006
Data fine: 10-12-2006
Orario: 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Luogo: circolo Pink
Indirizzo: via Scrimiari 7/a
powered by social2s