"E ricomincio da tre" a cura di  Luca Massimo Barbero
 "In dialogo" a cura di Maria Rosa Sossai

La nuova galleria, il cui progetto interno è stato curato dallo Studio Albanese di Vicenza, si trova in una zona industriale a ridosso del centro storico della cittá in una zona che ha iniziato a svilupparsi negli anni Venti del secolo scorso, ancora oggi parzialmente attiva. L’edificio che contiene gli spazi espositivi, proprio per la storia che lo ha contraddistinto nel corso degli anni, è vincolato dai beni ambientali, in particolar modo la facciata, bell’esempio di architettura decó.

Lo spazio interno mantiene un carattere post-industriale ed è ampio ed articolato in diverse aree adatte ad una programmazione di diverse mostre concomitanti. Lo spazio espositivo consiste in un grande volume di 300 metri quadrati con un’altezza di 7 metri, in una sala attrezzata per proiezioni di video e in altri tre spazi espositivi con caratteristiche che li rendono ognuno adatto ad installazioni diverse.

La flessibilità dell’utilizzo è stata curata anche con una forte attenzione agli strumenti tecnologici che possono permettere un uso complesso degli spazi, integrando all’allestimento classico la tecnologia più attuale per offrire agli artisti la possibilità di realizzare installazioni articolate e multimediali.

Gli  uffici sono integrati nell’ampia biblioteca, costituita dal prezioso materiale accumulato nel corso degli anni, testimonianza anche della lunga e intensa attività della galleria.

Scegliere di avere un tale spazio espositivo in questo particolare momento di grande attenzione per l’arte contemporanea è stata una importante decisione: si potranno allestire più mostre contemporaneamente, avvicinando artisti e linguaggi radicalmente differenti; si potranno anche sviluppare mostre curatoriali ampie e complesse, oppure proporre gli ultimi lavori di alcuni artisti anche durante lo svolgimento di altre mostre, come piccola preview di una mostra successiva.

Gli spazi esterni, nel piccolo giardino o tra gli edifici industriali, potranno essere il luogo di installazioni inaspettate.

prossima inaugurazione:

sabato 6 ottobre 2007

CASTELLANI (personale)+SPALLETTI (personale) +EXPLODED VIEW (video a cura di Maria Rosa Sossai)


nella foto l'inagurazione
foto Antonella Anti Studio Click




Data inizio: 12-05-2007
Data fine: 30-09-2007
Orario: da Ma. a Sa. 9-13; 15.30-19.30
Luogo: Studio la Città
Indirizzo: Lungadige Galtarossa 21, 37133 verona
Link: http://www.studiolacitta.it/
Telefono: 045 597549
powered by social2s