Legnago Sabato 21 Aprile 2007
Rivela propone mostre culturali alle nostre realtà locali ( Sagre – Fiere – Comuni – Circoscrizioni – Associazioni Culturali) puntando a coinvolgere persone volontarie del posto che si assumono responsabilità nell’organizzazione.
L’associazione accompagna i volontari con la fornitura del materiale ( mostra – strutture per l’allestimento – pubblicità – trasporti) e con la formazione delle persone che svolgeranno servizio di guida per i visitatori.
Nel 2006 le persone che hanno visitato le mostre usufruendo di visita guidata gratuita sono state più di 20.000.
Per l’anno 2007 l’Associazione propone alle nostre realtà locali 3 recenti mostre curate dal “Meeting per l’amicizia fra i popoli” di Rimini.
- Con le nostre mani ma con la Tua forza.Le opere nella tradizione monastica benedettina.
- Cézanne,l’espressione di quel che esiste è un compito infinito .
- In un popolo pieno di canti, i fratelli Pedrotti e la coralità alpina.
Le esposizioni seguiranno un itinerario che prende il via a fine Aprile 2007 e si concluderà ai primi di Novembre coinvolgendo 30 paesi della provincia di Verona.
Saranno coinvolte con alcune tappe anche le province di Treviso, Venezia, Padova e Mantova.
A metà Ottobre la mostra “In un popolo pieno di canti, i fratelli Pedrotti e la coralità alpina”sarà allestita nel centro di Verona presso Palazzo Mutilati in collaborazione con Associazione Più che curerà una serie di eventi musicali collegati.
Ogni anno le mostre itineranti sono rappresentate da un titolo che ne riassume il significato.
Quest’anno è stato scelto un verso del poeta polacco C.K.Nordwid "Il bello è tale per rendere affascinante il lavoro.Il lavoro perchè si risorga"
Il verso, con cui l’Associazione Rivela ha voluto introdurre le mostre del 2007, rammenta il fascino del “ lavoro “ umano che ha la sua radice nella bellezza e il suo scopo in una creazione viva, capace di suscitare stupore e interesse in chiunque la sappia guardare. Dire che la bellezza rende affascinante il lavoro significa affermare che l’uomo produce contemplando qualcosa che precede la sua opera. Si può trasformare, plasmare e creare perché si è già visto un progetto, un modello su cui mantenere lo sguardo. E quanto più l’ideale è vivo e presente tanto più è capace di permeare l’opera dell’uomo. Come il legame con la radice permette all’albero di produrre i frutti così il rapporto con la grandezza permette all’uomo di costruire in svariatissime versioni conformi al talento, alle condizioni naturali, alle esigenze personali e comuni.
Le tre mostre proposte per quest’anno evidenziano proprio il valore dell’ “opera”, ciò che l’uomo sa produrre perché è stato attratto e coinvolto da una bellezza che non può ignorare,tale è il fascino che sa esercitare.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.rivela.org
Data inizio: 01-03-2007
Data fine: 14-10-2007
Luogo: Legnago