dal 1 luglio al 7 ottobre 2007


Timon Monti – alias Timonti-, giovane, creativo direttore culturale ed artistico, che opera in Svizzera, in Germania ed anche in Italia è l'ideatore, l'interprete e lo scenografo di questa esposizione

Attraverso una nuova tecnica – la vectografia – Timon Monti presenta al pubblico alcune delle opere della grande pittrice polacca, che hanno segnato la produzione artistica del secolo scorso, in modo nuovo, ponendo l’accento sul fresco erotismo dei lavori di Tamara ed interpretando nuovamente il suo mito.
75 le opere in mostra a Caprino (tre anche nell’auditorium del Vittoriale a Gardone Riviera).


Tamara de Lempicka (1898-1980) ebbe una vita indipendente e straordinariamente vivace. I lavori che eseguì a Parigi fra le due guerre, quando Parigi era la capitale dell’arte, catturarono l’essenza del modernismo e dello spirito dell’Art Deco in un modo del tutto personale e unico. I suoi dipinti riflettono la combinazione di benessere e decadenza della Parigi negli anni Venti e Trenta. E’ tra il 1926 e il 1927 che è spesso in Italia e sul lago di Garda, dove incontra Gabriele d’Annunzio che la chiama per un ritratto, che non vide purtroppo mai la luce.

Il Vate fu infatti l'uomo che la De Lempicka pare rifiutò durante un burrascoso soggiorno al Vittoriale a Gardone. Un incontro-scontro all’epoca molto chiacchierato quello tra i due artisti, rievocato con lettere scritte da Tamara al poeta, custodite nell’Archivio del Vittoriale degli Italiani, anch’esse esposte alla mostra insieme ad altri oggetti dell’epoca.


La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 20 alle 23. Il biglietto di entrata è di 4,00 Euro per gli adulti. Gratis i bambini e i ragazzi fino a 16 anni. Per i visitatori della mostra Tamara meets Timonti è previsto uno sconto sul biglietto di entrata al Vittoriale.




Data inizio: 01-07-2007
Data fine: 07-10-2007
Orario: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 13 e dalle 20 alle 23.
Luogo: Villa Carlotti
Indirizzo: Piazza Villa Carlotti Garda
Telefono: 045 6209911
Fax: 045 6230120
powered by social2s