Inaugurazione della mostra: domenica 27 aprile alle ore 17,30

27 aprile- 11 maggio 2008

Giusi Naletto e Mirca Rebeschini

L’idea della mostra di fotografia nel suggestivo spazio della Galleria “Pisanello” nasce dallo stimolo evocativo del verso di R. M. Rilke “Dov’è, per questo Interno, / un Fuori?”. Verso che funge da esergo allo spettatore e da guida letterario-esistenziale al percorso espositivo. Verso che rimanda ai sentimenti che la stessa sede suggerisce, con il suo essere al contempo un Fuori, rispetto al più interno spazio della chiesa sotterranea, e un Dentro, un Sotto, l’edificio dominante che vi si sovrappone. In altri termini, anche lo spazio “Pisanello” è evocazione e rinvio continuo alla relazione bidirezionale e dinamica Interno-Esterno.

Con queste premesse riferite al testo-guida e al connesso carattere spaziale del luogo, i materiali fotografici riguardano due sezioni distinte e fra loro collegate, nella circolarità di rimandi insiti nel verso rilkiano.

Nella prima sezione (prima sala) sono esposte le fotografie, in bianco e nero, di Giusi Naletto. Esse fungono da testimoni muti ma espressivi dell’ordinaria e sempre inafferrabile percezione dell’”essere” nel quotidiano fra angoli, scorci, anfratti e prospettive del luogo “abitato”. In sintesi, esse esprimono il vivere il proprio Interno nell’interno.

Nella seconda sezione (seconda sala) sono esposte le fotografie, senza colore e con i colori, tratte dall’infinito Fuori di Mirca Rebeschini.

Un Fuori che, per certi versi, può ancora suggerire la parzialità, a prima vista dominata e dominabile, delle parti di un tutto intravviste in un Interno. Sezioni di una realtà esterna pronta ad espandersi oltre la visione, solo in apparenza rassicurante, di limitati brani del mondo circostante.

Sezioni in fuga, dove la forma si confonde nel movimento che la trasfigura in insiemi astratti di colore. Espansione verso cieli cinerini, finiti in margine d’orizzonte a terre nere macchiate di neve o pronte al risveglio, in colore ancora indefinito.

O, più lontano, scorci di paesaggi dilatati dove il bilanciamento di terra e cielo, luce e ombra, colore e privazione, suggeriscono la ricerca di un Fuori che può espandersi verso alterità sconosciute e desiderio di scoperta.

  









Data inizio: 27-04-2008
Data fine: 11-05-2008
Orario: tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 chiuso: lunedì
Luogo: Spazioarte Pisanello – Fondazione Toniolo
Indirizzo: chiesa di S.Fermo, lato stradone S. Fermo
powered by social2s