a lato opera di Pablo Zuleta Zahr
nella foto in alto un particolare dell'Evento alla Galleria La Città
foto Antonella Anti
DAVID SIMPSON:
5 Luglio – 20 Settembre 2008In occasione dei suoi ottanta anni, Studio la Città di Verona, dedica a David Simpson una mostra personale con i suoi lavori più recenti, fra i quali sono anche alcuni lavori a terra di forma circolare per la prima volta nel nostro Paese.
Nato a Pasadena nel 1928, l'artista, che per molti anni ha insegnato a Berkeley, si dedica alla pittura non figurativa sin dall'inizio della sua carriera artistica. Del 1964 è il riconoscimento ufficiale, quando partecipa alla famosa mostra, Post Painterly Abstraction curata da Clement Greenberg presso il Museo d'Arte della Contea di Los Angeles. I suoi lavori, costituiti di numerose velature, assumono, grazie a un complesso procedimento chimico, una preziosa iridescenza che li rende immediatamente riconoscibili. Attraverso questo particolare uso del colore Simpson è riuscito ad abbracciare finalmente una monocromia radicale, profonda.
In più occasioni parlando della sua opera, ha parlato di Rococò in riferimento alla dissoluzione della forma della luce, che ha un ruolo determinante nella sua ricerca. I suoi dipinti necessitano di tempi lunghi di osservazione da più punti di vista e immergono lo spettatore in una sorta di profondità visiva di natura spirituale.
I lavori di Simpson sono collocati all'interno di importanti collezioni pubbliche e private fra le quali quella di Giuseppe Panza di Biumo, per la quale ha realizzato qualche anno fa un interessante lavoro site specific per la reggia di Sassuolo, nei pressi di Modena, ponendosi in diretto rapporto con l'architettura.
PABLO ZULETA ZAHR:
5 Luglio – 20 Settembre 2008
Madrid Subway Line 3 - 2007 - C-print - 42 x 94 cm.
Studio la Città è lieta di mostrare la più recente serie di fotografie dell'artista Pablo Zuleta Zahr. L'artista continua ad esaminare le persone in spazi pubblici ma, mentre nel suo primo lavoro raggruppava persone, filmate per caso, con i criteri più disparati, ora scatta intime psicografie all'interno della metropolitana di Madrid.
MADRID SUBWAY LINES
Nella serie Madrid Subway Lines, Zuleta Zahr continua il suo lavoro di ricerca sugli individui nei luoghi pubblici. Dopo averli filmati quasi in modo casuale, si interessa questa volta alla costruzione di una sorta di psicografia intima. Gli individui sono rappresentati fuori dal proprio contesto per essere digitalmente raggruppati in una dislocazione generica che ricrea dei nuovi legami sociali all'interno di un mondo fittizio.
HIROYUKI MASUYAMA :
5 Luglio – 20 Settembre 2008Il lavoro del giovane artista giapponese Hiroyuki Masuyama ha un’ovvia relazione tanto con il concettualismo quanto con la Video cultura degli anni 90. Certo quello che fa è direttamente collegato alla sua tradizione, ed è estremamente personale. Le sue immagini dichiarano la loro genetica relazione con lo schermo o con la disposizione della pagina, ma hanno un’estensione che va oltre tali limiti. Il suo iniziale lavoro come pittore murale gli ha dato, forse, un senso delle dimensioni che abitualmente non viene associato con le tecniche che utilizza.
Masuyama è nato a Tsukuba, Giappone nel 1968 e, senza dubbio, la sua tradizione culturale lo ha incoraggiato ad utilizzare le tecnologie più innovative per una visione olistica ed esteticamente limpida del mondo e dell’azione del tempo. Dal 1995 ha vissuto e studiato in Germania, ed il suo lavoro evidenzia un pensiero distaccato, una visione non alienata di ciò che per noi Europei è una monotona realtà
Data inizio: 05-07-2008
Data fine: 20-09-2008
Orario: da Ma. a Sa. 9-13; 15.30-19.30
Luogo: Studio la Città
Indirizzo: Lungadige Galtarossa 21, 37133 verona
Link: http://www.studiolacitta.it/
Telefono: 045 597549