video_cinesi8 ottobre - 9 novembre 2010

Archivio Regionale di Videoarte Biblioteca Civica - Verona
Sala Nervi (ingresso da Vicolo San Sebastiano, 3)

 

14 - 18 ottobre 2010

VideoWall, maxischermo, ArtVerona

Con questo progetto Cecilia Freschini - curatrice ed esperta d’arte contemporanea cinese residente da qualche anno a Beijing - intende mettere in luce uno specifico ambito della video arte cinese, focalizzando l'attenzione sulla video animazione e sulle sue peculiari origini. Gli artisti selezionati, tutti provenienti dal Mainland cinese, che cosa vedono guardandosi intorno? Il caos! Un disordine inebriante, cui fanno fronte attraverso storie e allegorie, che indagano la società di oggi a tinte ironiche, senza il timore di misurarsi con la forte ideologia del Partito.

Come fiori che crescono in habitat impervi, affondano le loro radici in profondità verso un incerto nutrimento, oltre il nudo disagio dei difficili momenti storici, politici e sociali che hanno minato la loro sopravvivenza creativa, questi artisti, nati dal caos, si riappropriano di una loro identità, tracciando una fitta trama che si svincola disinvolta tra passato e presente. In tal senso, la video arte diviene un mezzo importante per ritrovare quel sapore riflessivo proprio della tradizione e uno strumento popolare in grado di contrastare le oppressive ingerenze interne ed esterne. In particolare, incuriosisce la magia dell’animazione, in grado di far superare i limiti insiti nella natura delle consuete arti visive, facendo confluire e rielaborando queste ultime in uno stesso ambiente digitale.

“L’animazione di per sé non è una cosa importante: l'animazione è sempre incompleta. Solo cercando di sfondare le limitazioni intrinseche negli altri mezzi si possono raggiungere gli aspetti più preziosi dell'animazione”. (Sun Xun)

powered by social2s