Sabato 5 maggio 2012, alla galleria Marcorossi Artecontemporanea, Verona inaugura alle ore 18.30 la mostra di Robert Pan a cura di Ivan Quaroni.
La Galleria Marcorossi artecontemporanea di Verona ha il piacere di presentare Quasar, la nuova personale di Robert Pan. Si tratta di un ciclo di lavori appositamente realizzati per questa esposizione che trova il suo completamento presso la galleria MARCOROSSI artecontemporanea di Pietrasanta.
I Quasar sono tra gli oggetti celesti più misteriosi e affascinanti, si tratta di galassie lontanissime che emettono un'enorme quantità di energia così come queste opere, in cui dalle superfici grigie e brune del ferro, del bronzo e del rame, fuoriescono nuovi cromatismi squillanti: arancio, rossi, azzurri e verdi brillanti. La mostra prosegue il percorso iniziato con le personali Dharma (legge cosmica), Lîlâ (gioco cosmico), Zenit e Sternenstaub (polvere di stelle), che rappresentano gli elementi di una sua personale cosmogonia in cui le opere sono prive di titolo ma classificate da sequenze numeriche necessarie per poterle rintracciare nel suo firmamento fantastico.
Come un alchimista, Pan incide, leviga, brucia, corrode la materia realizzando opere che hanno al loro interno qualcosa di magico, una dimensione profonda in cui lo sguardo si perde.
Le opere sono realizzate con un procedimento complesso ideato dall'artista, che prevede la sovrapposizione di più strati di resina sintetica alternati a materiali di diversa provenienza; pigmenti e ossidi, metalli, vetro, reti, colla vengono levigati, incisi, corrosi con acidi fino ad ottenere oggetti tridimensionali che contengono infinite costellazioni policrome al loro interno.
I lavori di Pan potrebbero non compiersi mai, imbevuti di resina colorata e poi lasciate ad asciugare, levigate e nuovamente imbevute di un altro colore così per moltissime stratificazioni. In questo svilupparsi in strati che possono reiterarsi all'infinito, si scorge l'idea della continua espansione dell'universo, del movimento e del caos nel cosmo e lascia trasparire la vocazione ossessiva alla creazione, intesa come ripetizione e serialità.
Robert Pan è nato nel 1969 a Bolzano, dove oggi vive e lavora in una torre da lui ristrutturata e reinventata. Dal 1987 al 1991 studia Scultura all'Accademia di Urbino con il Prof. Raffaello Scianca. La sua prima mostra personale è nel 1991 alla Galleria Prisma di Bolzano, seguita nel 1992 dalla mostra Robert Pan presso la Kunstforum Beim Rathaus di Hallein, Salisburgo. Nel 1991 si reca a Parigi per un soggiorno studio e poi a Londra nello studio dello scultore Bruce Juttel King fino a quando, nel 1993, con una borsa di studio della Provincia Autonoma di Bolzano, si trasferisce per due anni a New York. Dal 1995 allestisce mostre personali presso note gallerie in Italia e in Austria, nel 1997 vince il primo premio al Concorso arte pubblica Palazzo Plaza a Bolzano. Nel 2004, a Bolzano, espone il ciclo Akasha alla Galleria Goethe presentato da Danilo Eccher. Nel 2006 sempre la Goethe organizza Dharma e a Milano la Galleria Marcorossi presenta la mostra Lîlâ curata da Marina Mojana, nel 2007 alla Galleria Marcorossi di Verona con catalogo di Luca Beatrice viene presentato il nuovo lavoro Zenith che viene esposto anche a Roma. Nel 2008 Danilo Eccher scrive per il catalogo Il tempio del colore le cui opere espone la Galleria Goethe, mentre nel 2009 la mostra Mappe viene presentata alla sede di Monza della Galleria Marcorossi. Sempre nel 2009 partecipa a mostre pubbliche alla Galleria d'arte Moderna di San Marino e al museo ARCOS di Benevento. Nel 2010 l'installazione Costellation viene esposta a Bolzano al Museo d'Arte moderna e contemporanea Museion.
Catalogo Carlo Cambi editore