29 - 30 giugno e 1° luglio 2012 Ca' Ottolina, Pilastro di Bonavigo - Un vento fresco e capriccioso fischia per la Bassa. Energico stimolo che oblitera in un lampo l'inquietudine e il saturnismo dei perplessi.
L'undicesima edizione di ArtFarm è l'occasione per un contatto con la natura, negli spazi di Ca' Ottolina, una casa di campagna che ha origini seicentesche e che i proprietari con senso estetico e creatività stanno portando a nuova vita.
In occasione di questa manifestazione, ogni anno a fine giugno, la fattoria apre le porte ad artisti e al pubblico per tre giorni: inizia alle 21.30 di venerdì 29 (fino alle 24.00) e prosegue sabato 30 e domenica 1 luglio (con apertura dalle 18 alle 22 e su appuntamento: cell. 340 3811675).
Le opere in mostra sono collocate in alcuni ambienti della villa e nei vari fabbricati (l'ex-stalla, gli essiccatoi del tabacco, le rimesse per gli attrezzi). Altri interventi sono sparsi negli spazi all'aperto (giardino, aia, porticati) e combinano i più disparati linguaggi del contemporaneo: ci sono infatti installazioni, fotografie, sculture, progetti, video.
Questa edizione propone in totale venticinque autori, principalmente italiani con la presenza di alcuni artisti che provengono dall'Austria, dagli Stati Uniti, dalla Spagna.
Per la prima volta viene presentata una sezione curata da Luigi Meneghelli dal titolo/tema "The Body The Space" (Il corpo, lo spazio) in cui si cerca di cogliere e interpretare "lo spirito del luogo". Gli artisti invitati in questa sezione (Andrea Bianconi, Matteo Cavaioni & Tiziano Olivieri, Sara Faccin, Giancarlo Lamonaca, Valentina Miorandi, Diego Morandini Stefano Scheda, Massimo Reniero, Silvia Vendramel, Nicola Vinci) propongono immagini, oggetti, azioni che si inseriscono nel labirinto degli spazi, nel tentativo di oltrepassare ogni formalismo in favore di un cortocircuito visivo che mette in scacco le nostre abitudini percettive. Qualcuno ha detto che gli uomini sanno costruire le case soltanto dall'esterno. Questa mostra vuole fare prospettiva sul lavoro interiore, minimo, familiare. Vuole paradossalmente essere "femminile", fondandosi su qualcosa di domestico, sulle fatiche quotidiane, sul "darsi alle cose, per perfezionare la loro bellezza".
Questo è solo il nucleo iniziale (il collaudo) di quello che intende essere il leitmotiv della prossima edizione (2013) e che andrà a coinvolgere tutti gli spazi di ArtFarm.
E' comunque un weekend che può trasformarsi in una full immersion nella natura e nell'arte, con la sua carica di stimoli e di possibilità di confronto con gli autori.
Tutti gli artisti presenti: Manuela Bedeschi, Tiziano Bellomi, Andrea Bianconi, Matteo Cavaioni & Tiziano Olivieri, Renate Egger, Steve Ingham, Giancarlo Lamonaca, Sara Faccin, Laboratorio CPS Mantova (di Marco Ambrosi e Daniela Rosi), Valentina Miorandi, Christine Nehammer-Markus, Iolanda Martini, Diego Morandini, Marco Polazzo, Umberto Polazzo, Johnny Ragusa, Massimo Reniero, Wilhelm Roseneder, Gabriel Sala, Luigi Scapini, Stefano Scheda, Matteo Serafini, Lawren Spera, Silvia Vendramel, Nicola Vinci
Mappa per arrivare a Ca' Ottolina
Commenti
Cordialità
www.fernandopietropoli.it
3888918196
RSS feed dei commenti di questo post.