Aida, la regina ritorna all’Arena di Verona


Domenica 1 luglio alle ore 21.15 sotto le stelle del palcoscenico dell’85a Festival lirico all’Arena di Verona torna Aida, la regina dell’anfiteatro veronese, nel nuovo allestimento che ha visto la luce la settimana scorsa. Le firme di Giampiero Solari per la regia e di Sergio Tramonti per scene e costumi conferiscono una nuova e accattivante veste al capolavoro verdiano, che ha sùbito conquistato il pubblico utilizzando elementi scenografici dai forti colori, onde di luce sui millenari gradoni a simboleggiare il Nilo e proiezioni che disegnano una grande piramide nel cielo, quasi a voler raccogliere tutto il pubblico e renderlo coprotagonista della vicenda. Nella messa in scena non mancano anche alcuni colpi ad effetto.

Il cast ripresenta nel ruolo del titolo il soprano cinese Hui He che, esordiente in Arena nella parte della schiava etiope dopo aver interpretato negli anni scorsi i personagi di Tosca e Liù in Turandot, ha impressionato per timbro, estensione della voce e qualità interpretative; ad affiancarla nel ruolo di Radames il tenore statunitense Frank Porretta, debuttante in Arena.

Marianne Cornetti sarà Amneris, Ambrogio Maestri vestirà i panni di Amonasro, Giorgio Surian impersonerà Ramfis; completano il cast Duccio Dal Monte (Il Re), Carlo Bosi (Messaggero) e Antonella Trevisan (Sacerdotessa).

La direzione è affidata a Daniel Oren, che come sempre dirige con finezza ricercando le migliori coloriture della partitura verdiana. Maestro del Coro Marco Faelli.

Sulle coreografie di David Parsons, nella scena del “tempio” danzerà ancora una volta Eleonora Abbagnato, e nella scena del “Trionfo” saranno in scena i primi ballerini del Corpo di ballo areniano, Giovanni Patti, Antonio Russo, Alessia Gelmetti, Amata Ugarteche.

Aida avrà sette repliche in luglio, nei giorni 5, 8, 15, 17 22, 25 e 28 e sette saranno le repliche anche in agosto nei giorni 5, 12, 15, 19, 23, 26, e 28 per concludersi il 1a settembre.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.arena.it e presso il call center 045 8005151.


powered by social2s