After his exhibitions in Switzerland and Germany establishing a privileged relationship with the Galerie Carzaniga in Basel, Gianriccardo Piccoli returns to expose in Italy in a one-man show at the Galleria dello Scudo in Verona, with a selection of twenty paintings executed between 2001 and 2007. He is known since the ’60s like an exponent of the so-called “figurazione esistenziale” (existential figuration) and interpreter of a language inspired by models from the painting tradition of Lombardy, also as a result of the influence of Ennio Morlotti. In the next decade his work was increasingly appreciated: he was awarded the Premio Feltrinelli in 1984; he held a solo show in the Teatro Sociale, Bergamo (after his return from the United States); he participated in Aperto 86 section of the 1986 Venice Biennale; he had a show in public space in Wiesbaden (Brunnenkolonnaden am Kurhaus, 1988), and two anthological shows in 1990 in the Galleria Matasci, Tenero (Switzerland), and in Monza’s city museum in Serrone di Villa Reale.
Adieu I (2001) and Letto di Vincent (Vincent’s Bed, 2003) introduce a series of works joined from an unusual lightness. The titles confirm “this dimension lying halfway between nostalgia and anxiety, dream and memory, alarm and loss of reason: Secretum, Solitudo, Butterfly, Letto di
25 aprile e 1 maggio alla collezione peggy guggenheim e ix settimana della cultura
A quanti vorranno trascorrere i prossimi giorni festivi del 25 Aprile e del 1 Maggio a Venezia si segnala che in entrambe le date la Collezione Peggy Guggenheim sarà aperta con il consueto orario continuato dalle 10 alle 18. Durante questi giorni sarà ancora possibile visitare la mostra richard pousette-dart a cura di Philip Rylands, in collaborazione con Luca Massimo Barbero. La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 maggio, è la prima retrospettiva in Europa dedicata all'artista americano che fu il più giovane rappresentante del pionieristico gruppo degli Espressionisti astratti americani, attivi a New York dall'inizio degli anni quaranta. Un’occasione unica per scoprire un artista fortemente ispirato dalla filosofia trascendentale e che ha per molti versi anticipato le sperimentazioni di Jackson Pollock
Durante il mese di aprile, continuano gli appuntamenti con il kids’ day, i laboratori didattici gratuiti dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni. Tutte le domeniche, dalle 15 alle 17 i bimbi possono scoprire le opere della Collezione Peggy Guggenheim e misurare le loro doti di artisti in erba con attività
Il Museo di Storia Naturale propone, per le domeniche di aprile e maggio, la visita guidata alla mostra “Vietato non Toccare”: un percorso museale tattile olfattivo finalizzato all’esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione accessibile degli ambienti dedicati all’arte e alla cultura.
Vietato non toccare è anche un percorso naturalistico tattile ed olfattivo privo di barriere fisiche e sensoriali.
La visita si compie al buio: i visitatori sono bendati e a piccoli gruppi si affidano alle guide, che li accompagnano lungo l’itinerario fornendo le necessarie informazioni scientifiche, e stimolando le persone ad esplorare e a percepire con gli altri sensi.
Si esplora con il tatto, si percepisce con l’olfatto e con l’udito, e l’esperienza si arricchisce di sensazioni inaspettate e coinvolgenti.
La visita alla mostra avviene unicamente con la mediazione degli operatori didattici.
Le visite inizieranno
alle ore 15,00 e termineranno alle ore18,00. La durata è di circa 30 minuti.
Durante la prima domenica del mese l’ingresso e la visita guidata sono gratuiti.
nella foto un momento della visita guidata al buio
foto Antonella Anti Studio Click
va in scena al Teatro Filarmonico il balletto Romeo e Giulietta di Amedeo Amodio da William Shakespeare, ultimo appuntamento della Stagione lirica e di danza 2006-2007 della Fondazione Arena di Verona.
La musica è di Hector Berlioz, la coreografia e la regia sono di Amedeo Amodio, le scene di Mario Ceroli e i costumi di Luisa Spinatelli. Scrittura vocale e voce: Gabriella Bartolomei.
Interpreti principali: Roberto Bolle (Romeo), Letizia Giuliani (Giulietta), Breno Bittencourt (Mercuzio), Alessandro Riga (Benvolio), Giovanni Patti (Paride), Antonio Russo (Tebaldo), Alessia Gelmetti/Amaya Ugarteche (Fata Mab), affiancati dal Corpo di Ballo dell’Arena di Verona.
Il Maestro Kevin Rhodes dirige l’Orchestra della Fondazione Arena. Maestro del Coro Marco Faelli, mezzosoprano Debora Beronesi.
Allestimento della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto di Reggio Emilia.
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Creata da Amedeo Amodio nel 1987 con l’Aterballetto, questa versione coreografica con la musica di Hector Berlioz (raramente usata) giunge per la prima volta a Verona e debutta in una data molto significativa, il 22 aprile, che coincide sia con il giorno di nascita (1564)
“Tutti i colori del mondo” è il tema del Festival
che è anche un momento privilegiato di dialogo e di espressione
della diversità culturale, uno spazio di incontro libero
e vivace tra le diverse culture che oggi convivono nell’universo
dei più piccoli.
La sua formula mescola in modo affascinante e divertente letteratura,
arte, teatro, cinema d’animazione, sport, televisione, musica, gastronomia.
Apprezzato da un pubblico sempre più vasto e diversificato, il
Mondadori Junior Festival intende conservare anche per l'edizione 2007
il proprio spirito e le proprie peculiarità, ma rispetto alle
precedenti edizioni
Broutin, Anne-Catherine Caron, Jean-Pierre Gillard,
Maurice Lemaitre, François Poyet, Roland Sabatier, Alain Satié, Jacques
Spacagna
a cura di Broutin
Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di
Verona
Via Montanari, 5 – 37122 Verona – tel. 0458000082
13 & 23
aprile 2007
e 30 aprile 2007 in occasione della "Notte Bianca"
(dalle ore 20.00 "Pianofortissimo": suoni, immagini e azioni artistiche su pianoforti con il pianista Xavier Locus.)
PIANOFORTI LETTRISTI
Gli artisti lettristi Broutin, Anne-Catherine Caron, Jean-Pierre Gillard, Maurice Lemaitre, François Poyet, Roland Sabatier, Alain Satié durante la giornata di lunedì 23 aprile 2007 realizzeranno, in collaborazione con professori e allievi dell’Accademia, una serie di pianoforti. I partecipanti realizzeranno anche un pianoforte a mezza coda in omaggio ad Isidore Isou, fondatore nel 1945 del movimento lettrista. Il pianoforte realizzato da Jacques Spacagna nel 1989 per l’Archivio F. Conz completerà la serie.
L’evento sarà preceduto il giorno venerdì 13 aprile 2007 da una conferenza di Broutin e Bruno Bandini, mentre nella giornata di lunedì 23 aprile, ad integrazione dell’evento, verranno presentati dagli autori (Mirella Bandini, Sandro Riccaldone e Carlo Romano) i libri Per una storia del lettrismo, TraccEdizioni, e Lettrismo e Situazionismo, Edizioni Peccolo.
Chiuderà l’evento
domenica 22 Aprile
al Cortile del Tribunale, adiacente Piazza delle Poste, dalle ore 10.30 alle ore 19.00
Fnac, impegnata attivamente nella promozione del libro e della lettura, raccoglie l’invito di UNESCO – che nel 1996 ha proclamato la prima “Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore” per sottolineare il ruolo del libro nella diffusione e conservazione della cultura – e sostiene la ricorrenza per il secondo anno consecutivo, con originali iniziative di “scambio” tra lettori a Genova, Milano, Napoli, Torino, Verona.
L’appuntamento è per domenica 22 aprile, con un grande evento a sostegno del libro, in un originale connubio tra cultura e nuove tecnologie.
Continua anche quest’anno l’operazione di Bookcrossing, già promossa da Fnac nell’aprile 2006.
La giornata del 22 aprile sarà
Tra il 10 e il 21 aprile chi vorrà potrà consegnare in Fnac uno o più libri che abbia particolarmente amato, o più semplicemente quelli che non stanno più nella biblioteca, per rimetterli in circolo.
I libri così raccolti costituiranno uno dei fulcri della giornata del 22 aprile, in luoghi suggestivi delle 5 città in cui Fnac è presente.
anche l’occasione per sottolineare in maniera inedita un possibile, virtuoso connubio tra cultura e
dal 13 aprile al 5 maggio 2007
Torna il Premio Giorgio
Totola. Giunto quest’anno alla nona edizione in programma al Teatro
Camploi Il festival, dedicato all’attore e
regista veronese scomparso nel 1987, si presenta come una delle
principali manifestazioni del teatro amatoriale italiano.
«È
un’iniziativa storica del Comune di Verona – spiega l’assessore allo
Spettacolo Luciano Guerrini. - Un premio prestigioso che catalizza
l’attenzione delle migliori compagnie amatoriali d’Italia».
«Questa
nona edizione assume un significato ancora più importante - precisa
Gian Paolo Savorelli, direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese
- perché nel 2007 ricorrono i venti anni dalla scomparsa di Giorgio
Totola».
Due tra i componenti della giuria Mario Paolucci, direttore
del Teatro Grie di Bolzano, e Lina Totola, moglie di Giorgio,
insegnante e presidente della compagnia teatrale a lui intestata, si
dicono «soddisfatti per i numerosi lavori pervenuti, quest’anno
cinquantacinque provenienti da tutte le regioni d’Italia, e per l’alta
qualità espressa dalle compagnie di teatro amatoriale».
La giuria è
poi composta da Giuseppe Liotta, docente di Storia dello spettacolo
all’Università di Bologna, regista e critico teatrale, Mario
Guidorizzi, critico cinematografico e docente di Storia del Cinema
all’Università di Verona, Nicola Pasqualicchio, docente di Storia del
Teatro all’Università di Verona e Paola Bonfante, del settore
spettacolo del Comune di Verona.
A partire da quest’anno, in
collaborazione con l’Università di Verona, Dipartimento di