Domenica 15 ottobre, ore 21.15, a Verona nel Teatro di S. Teresa, Isabella Caserta torna a recitare Teresa di Lisieux ne “Il volto velato” (frammenti di una pia rappresentazione della piccola Santa Teresa nel convento delle Carmelitane in occasione della vestizione di una novizia) di Maricla Boggio per la regia di Walter Manfré, produzione Teatro Scientifico-Teatro/Laboratorio.

Lo spettacolo, che nelle passate stagioni è stato rappresentato in chiese e cattedrali di varie città italiane, oltre che presso alcuni Teatri Stabili come quello di Roma, riscuotendo consensi unanimi di pubblico e di critica e che ha ottenuto il logo direttamente dalla Santa Sede per l’alta qualità artistico-contenutistica, presenta  attraverso scene alternate a intermezzi musicali  la storia di Teresa di Lisieux (la “piccola Teresa”). Morta all’età di ventiquattro anni, Dottore della Chiesa, Teresa annovera  tra i tanti  meriti  anche quello di essere stata autrice, regista e attrice di “pie rappresentazioni” composte e recitate per intrattenere le consorelle del convento del Carmelo, in cui era entrata a quindici anni. “Una Santa semplice, ingenua ma convinta, lieve ma profonda, mistica ma non necessariamente sofferente. Il suo stesso desiderio di fare teatro ce la fa amare incondizionatamente e ci riporta, credenti o no, alla possibilità quasi dimenticata, di accostarsi a Dio con l’anima pura di chi è felice di amare...” scrive Walter Manfré nelle note di regia.

“Lo spettacolo trae spunto dall’autobiografia postuma Storia di un’anima e con meccanismi di teatro nel teatro ricostruisce egregiamente la personalità, la sensibilità, la creatività di una figura singolare nel panorama religioso alle soglie del ‘900…” ha scritto Rodolfo di Gianmarco per “La Repubblica”.

Accanto a Isabella Caserta, che con questo ruolo ha ottenuto il plauso unanime della critica e del pubblico, reciterà Paola Compostella. Musiche originali di Roberto Frattini. Costumi Valentina Vitrano. Scene Davide Trevisan. Oggettistica Laboratorio Teatrale. Produzione Teatro Scientifico-Teatro/Laboratorio. Organizzazione Circolo Culturale di Tombetta.

Teatro Scientifico-Teatro/Laboratorio
via Tommaso da Vico 9 - 37123 Verona tel-fax 045/8031321
teatroscientifico@libero.it
www.teatroscientifico.com




Data inizio: 15-09-2006
Data fine: 15-10-2006
powered by social2s