dal 5 al 7 marzo 2007

TEATRO ALCIONE via Verdi
La compagnia Arcadia Productions 

 

FRANKENSTEIN

La storia di Frankenstein è un classico della letteratura inglese scritto da Mary Shelley (all’età di soli 19 anni!), all’inizio del diciannovesimo secolo. Il libero adattamento di Arcadia Productions prende spunto dal romanzo originale arricchendolo di temi attuali e umoristici.

 

Lo spettacolo inizia con un breve prologo sulle rive del lago di Ginevra dove Mary Shelley, in compagnia del marito Percy e dell’amico Lord Byron, decidono di scrivere un racconto horror. Entriamo quindi nel vivo della vicenda conoscendo Victor Smith, studente in medicina, che si trova nello stesso luogo 200 anni dopo.

 

Scoppia un temporale, Victor cerca riparo dalla pioggia e bussa al portone di un castello diroccato. Il servitore Igor, sentendo il nome dello studente, lo invita ad entrare credendo sia il famoso Doctor Victor Frankenstein.

 

Il giovane Victor si trova immediatamente coinvolto nell’affascinante mondo gotico-romantico del libro. Scopre i manoscritti e il laboratorio del leggendario Doctor, e riesce a dar vita a the creature…

 

Il lato poetico di questa “fiaba morale” è fortemente sottolineato in questa trasposizione: vediamo la civilizzazione della “creatura” attraverso incontri ed esperienze che lo aiuteranno a crescere ed essere accettato dagli altri. La suspense e gli aspetti comici che hanno reso famosa questa storia non sono comunque dimenticati, ed è forse questo misto di orrore e bellezza, commedia e tragedia che assicurano a Frankenstein una costante presenza nelle librerie e nei cinema di tutto il mondo.




Data inizio: 20-01-2007
Data fine: 07-03-2007
powered by social2s