martedì 21 novembre
Loggiato della Gran Guardia
“Il Filo di Sofia”
Nuova Acropoli organizza una grande festa in occasione della 5a Giornata Mondiale della Filosofia.
Filosofia difficile? No grazie! Se qualcuno ancora pensa che la filosofia sia solo teorica, fatta di sterili nozioni, adatta solo ai grandi pensatori che appartengono ad un passato lontano, potrà conoscere un altro aspetto interessante di un sapere che da sempre ha fatto parte dell’Umanità: la Filosofia attiva.
L’occasione per riscoprirla è la 5a Giornata Mondiale della Filosofia, indetta, per il prossimo 21 di novembre, dall’Unesco, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. L’Associazione Culturale Nuova Acropoli ha organizzato grandi eventi in tutte le sedi italiane.
Mostre, convegni, proiezioni di film, rappresentazioni in piazza, incontri all’insegna della filosofia sono solo alcune delle attività proposte in sale pubbliche e piazze cittadine.
Ed ecco allora che il 21 novembre è una buonissima occasione per far conoscere una qualità dimenticata della filosofia, quella di essere pratica, vitale e per tutti. Ognuno di noi infatti può accogliere l’eredità dei filosofi d’Oriente e d’Occidente per vivere meglio con sé stesso, con gli altri e con la natura.
In questo momento in cui i valori basilari vengono meno, la filosofia può aiutare i giovani e i meno giovani a trovare dei punti di riferimento per allargare gli orizzonti.
A Verona, l’associazione culturale Nuova Acropoli, in collaborazione con il Comune di Verona, con la partecipazione dell’Unesco, il patrocino della Provincia di Verona e della Regione Veneto, organizza presso il Loggiato della Gran Guardia in piazza Bra, dalle ore 10.00 alle ore 20.00 ad ingresso gratuito, come gli antichi filosofi sotto gli Stoà, una giornata all’insegna della conoscenza.
Il ricco programma comprende:
- alle ore 10, alla presenza del Prof. Maurizio Pedrazza Gorlero, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Verona, verrà ufficialmente inaugurata la Giornata della Filosofia.
- alle ore 12 verrà offerto l’aperitivo filosofico a tutti i visitatori.
- alle ore 16.30 è in programma la visione del film di R. Rossellini “Socrate”, che narra la vita del grande filosofo
- alle ore 18.30 il direttore della filiale di Verona, Stefano Musante, presenterà la conferenza dal titolo “Il Filo di Sofia”.
Durante tutta la giornata, sarà possibile visitare lo spazio espositivo su "La vita e il pensiero dei filosofi" e "Lo Stoà Poikile", una simpatica narrazione a fumetti sulla storia della filosofia.
I più audaci potranno percorrere il “Labirinto Filosofico”. un dedalo intricato di enigmi e citazioni per conoscere il filosofo più affine alla nostra personalità.
E per finire, un angolo riservato alla lettura di testi classici che la Biblioteca “Plotino” di Nuova Acropoli metterà a disposizione ai visitatori.
Il Centro Unesco di Verona presenterà le sue iniziative con uno stand informativo
Inoltre, per chi vorrà continuare questo meraviglioso viaggio nel mondo ella Filosofia, per tutto il mese di novembre l’iscrizione del corso di Filosofia d’Oriente e d’Occidente sarà gratuita.
La presentazione del corso avverrà in due appuntamenti: mercoledì 22 alle 18.30, e giovedì 23 alle 20.30 nella sede dell’associazione, in via Maldonado 8, telefono 045 8302750 (Quartiere Catena), e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Potrete trovare maggiori informazioni anche nel il nostro sito web www.nuovaacropoli.it
Data inizio: 15-11-2006
Data fine: 21-11-2006