domenica 18 marzo
 seconda edizione del “Volkswagen Junior Master 2007”, un torneo di calcio a 11, dedicato a ragazzi fra 11 e 13 anni

Dodici città italiane, tra cui Verona il 18 marzo, ospiteranno le fasi locali del torneo, mentre le semifinali e finali si svolgeranno il 14 e 15 aprile nel Centro Tecnico di Coverciano, dove solitamente si allena la nazionale italiana, dando così la possibilità ai giovani calciatori di realizzare un piccolo sogno.

Sono previsti 2.500 partecipanti divisi in 156 squadre abbinate ai 48 concessionari che hanno aderito all’iniziativa. Solo 12 arriveranno alla fase finale e, di queste, le prime 4 saranno premiate.

 

Partner come A-Line, Ringo, Atari e la rivista Calcio2000 hanno condiviso questa iniziativa e nelle giornate delle gare daranno l’opportunità a partecipanti e pubblico di vivere il gioco e l’impegno in un clima di divertimento e festa. Il CSI predisporrà accanto all’area di gioco uno spazio dedicato all’animazione e alla direzione tecnica, da cui genitori e ragazzi potranno seguire i risultati delle partite in corso.

Ringo, per incoraggiare i giocatori al rispetto dell’avversario e alla sana competizione, assegnerà il premio “Ringo Fair Play” alla squadra che dimostrerà di saper vivere la sfida rispettando tutti i giocatori, premiando i ragazzi che avranno saputo giocare con correttezza e spirito sportivo.

Parallelamente al torneo sarà organizzato il “Gioco di idee giovanili: tifo positivo”, in cui i partecipanti, presentando ai concessionari Volkswagen il modulo di adesione al torneo, dovranno allegare una frase o uno slogan sul tifo positivo e riceveranno un poster con 10 regole per tifare in modo corretto. In occasione delle finali locali nelle 12 città una giuria composta da concessionari e dirigenti Volkswagen premierà gli 8 slogan più significativi.

Tutte le squadre che disputeranno la fase finale a Coverciano potranno partecipare nuovamente al gioco, creando uno striscione per il tifo positivo: il migliore sarà premiato.

Volkswagen e CSI si augurano di promuovere attraverso il calcio giovanile una serie di valori positivi e sani, come l’educazione, la crescita e l’aggregazione sociale, che lo sport dovrebbe incoraggiare.

Una sezione del sito della casa automobilistica Volkswagen sarà dedicata al torneo e si potranno controllare i risultati delle partite, vedere le fotografie e trovare informazioni sulle gare e sul regolamento. I giornalisti troveranno una sezione dedicata, dove potranno scaricare il comunicato stampa dell’evento.

Ulteriori notizie saranno rese disponibili nei siti locali del CSI, per Verona: www.csiverona.it .

Il vicepresidente Antonio Pastorello ha espresso il desiderio che “tramite questa manifestazione si possa contrastare la realtà calcistica, che attualmente non sta attraversando il periodo migliore. La possibilità di combattere gli esempi negativi attraverso la formazione dei bambini può servire a creare adulti più responsabili in grado di tifare correttamente e di non confondere lo sport con la violenza”.

Della stessa idea Wilhelm Maximilian Auersperg che ha spiegato come “l’azienda automobilistica Volkswagen è da sempre stata legata a valori positivi e sani e l’obiettivo di questo torneo è proprio quello di estendere all’ambiente sportivo e in particolare al calcio questi principi. Attraverso l’iniziativa della “Scuola di tifo” vogliamo dare ai bambini buoni esempi e regole fondamentali per vivere bene il sostegno alla squadra sia in campo che sugli spalti, per evitare di dover assistere anche in futuro alle tristi vicende che sono accadute soltanto qualche settimana fa.”


 

 

 




Data inizio: 10-03-2007
Data fine: 18-03-2007
powered by social2s