giovedì 27 settembre, ore 21,00 ingresso  gratuito

“Pia come la canto io – Tour 2007”
l’artista proporrà LIVE IN CONCERTO sia le canzoni dell’Opera rockPia de’ Tolomei” che i suoi più grandi successi.

Sul palco insieme a Gianna Nannini ci saranno grandi ospiti come
LOLA PONCE e il VAGABOND CREW, plurilaureati campioni del mondo di break-dance e la fidata band composta da Christian Lohr alle tastiere, Hans Maahn al basso, Giacomo Castellano e Rudiger Elze alle chitarre e Thomas Lang alla batteria.


L’OPERA – PIA COME LA CANTO IO

“Pia come la canto io” è il primo step di un progetto che da quasi 10 anni lega due artiste quali Gianna Nannini e Pia Pera e che nel 2008 prenderà la forma di una vera opera musicale.

Pia Pera, librettista dell’opera racconta che Pia la “perseguitava” sin dall'infanzia, nei racconti della nonna, nelle leggende popolari maremmane, nel suo nome di battesimo e le chiedeva di essere raccontata, da anni, decenni.

Gianna Nannini, “crocifissa da un sogno, il sogno di una vita”, tra un concerto e un altro, lascia che la sua voce plasmi una musica che, “bussando elle [sue] corde vocali, [le] suggeriva un'opera”. In 7 anni, mettendo insieme studi, ricerche, passione per la toscanità, erudizione musicale e sonorità contemporanee, nasce una Pia che sale sul palco, grida, arpeggia, fa del proprio racconto una voce che veicola la passione, la tragedia, l’ intensità di un vissuto lontano nel tempo ma reale e sentito ancora oggi.

La musica popolare del medioevo, quella dei “maggi” e del “bruscello”, tramandati oralmente, dimette i panni della forma antica per indossare quelli della musica contemporanea e parlare al vasto pubblico di ora, nel linguaggio universale della musica pop, di temi perenni e che da sempre aprono i cuori. L’ottava rima, forma metrica tipica del “bruscello” e dei poemi cavallereschi, si fa ritmica rap, e con potenza veicola il dramma del cuore, lo strazio dell’inganno, la perfidia di cui è capace l'animo umano, ma, allo stesso tempo, anche la sua nobiltà.

Nasce, quindi, da studi, passione, radici comuni un progetto artistico, musicale e letterario grandioso che ora veste i panni dell’album “Pia come la canto io” e che, a settembre 2007, metterà gli abiti dell’anteprima dal vivo per poi presentare ufficialmente l’Opera rock nel corso del 2008.

Il concerto è organizzato da David Zard in collaborazione con Eventi.

Coloro che hanno già acquistato i biglietti potranno chiedere il rimborso degli stessi presso il punto vendita in cui li hanno acquistati; per loro verrà inoltre riservato un settore speciale in Arena.


Per informazioni: Eventi tel. 045 803 9156 – www.eventiverona.it

Per ulteriori informazioni sull’opera: www.piadetolomei.it








Data inizio: 20-09-2007
Data fine: 27-09-2007
powered by social2s