Teatro Canossa (Via Albertini 4 - Borgo Trieste) alle ore 21.00

Venerdì 11 gennaio 2008 Raffaella Benetti Nevio Gambula La città di Brecht

La città di Brecht. Suite de ténèbres
d
i Nevio Gàmbula

Canzoni da Kurt Weill, Hanns Eisler, Paul Dessau tradotte e arrangiate da RAFFAELLA BENETTI

Frammenti di testi da Bertolt Brecht, Samuel Beckett, Karl Kraus, Karl Marx, Dante, Stormy Six, Kostantino Kavafis, Giorgio Manganelli, William Shakespeare, Walt Whitman, Heiner Müller, Walter Benjamin, Victor Serge, montati drammaturgicamente da NEVIO GÀMBULA

Sulla scena un fuggiasco vaga senza speranza tra le rovine di una città; parla da solo, ogni tanto rivolgendosi ai morti ogni tanto all’ombra della figlia, la quale si materializza sulla scena nella forma di uno svagato angelo nero che canta: è la memoria di un qualcosa – di un atteggiamento critico – che vuole essere ancora necessaria.

Nevio Gambula monta drammaturgicamente testi straordinari tratti da Karl Kraus, Konstantin Kavafis, Shakespeare, Walt Whitman, Brecht, Stormy Six, Heiner Müller.

Testi che parlano di guerra e di orrore della guerra. Testi che sembrano purtroppo usciti dalla penna di un giornalista contemporaneo. A dire che la storia non ci insegna nulla, se gli errori rimangono sempre gli stessi.

Il risultato è una suite dirompente, erompente, irradiante della parola, ora recitata ora cantata.

Al centro della pièce c’è un viaggio dentro il Brecht meno indagato, quello che si mette di fronte alla città coperta da tenebra e caligine e ne canta l’agonia.

Il percorso di morte e distruzione in cui il fuggiasco (un sopravvissuto di una delle tante guerre di ieri e di oggi) si trova a lottare per sopravvivere e per decidere alla fine di lasciarsi morire, diventa però un inno all’amore.

Un inno all’amore, perché quel che esce dallo spettacolo è la consapevolezza che nessuna azione sociale, politica o religiosa sia più possibile.

Solo l’amore e la fratellanza che scaturiscono dalla comune condizione umana ci possono salvare.

 

Sabato 2 febbraio 2008 Raffella Benetti e il suo quartetto FEMME PIANO

 

EUPHONIA Via Saline 17 37020 FANE - Vr Phone: +39 045 6039956 Fax: +39 045 7525411 - E' possibile prenotare al numero di Euphonia 045 6039956 o lasciando un messaggio in segreteria. I biglietti prenotati devono essere ritirati 15 minuti prima dell'inizio dello spettacolo; trascorso tale tempo verranno rimessi in vendita.




Data inizio: 10-01-2008
Data fine: 02-02-2008
powered by social2s