Fuorivinitaly è un contenitore di appuntamenti che la città offre durante i giorni del Vinitaly al di fuori degli spazi della fiera. Alla 42ma edizione di Vinitaly arriva il primo Fuorivinitaly: un inizio, anche se la città, ai 150.000 visitatori previsti per questa manifestazione offre, per fortuna, ben di più delle proposte di questo "contenitore".
Fuorivinitaly propone comunque, ogni giorno un appuntamento diverso dove l’arte, la musica, la lettura ed il buon vino si mescolano e si confondono, si cercano e si attraggono.
GIOVEDÌ 3 APRILE 2008 dalle 19.30
Sciò Rum via S. Alessio 46
Carlo’s Got Soul Dj set
Lo Sciò Rum, a metà tra Ponte Pietra e la chiesa di San Giorgio, guarda l’Adige e propone un lungo aperitivo d’eccezione. Pareti sbiadite, gusto tipicamente retrò, poltroncine vissute e morbido arredo anni ’60 faranno da scenarioad un appassionante dj set che vedrà alternarsi in consolle Volcov, Paolo LDSQ e M360.Enrico, in arte Volcov, Isoul8, fondatore dell’Archive Records e proprietario dell’etichetta Neroli, ha remixato perlabels quali Compost, Versatile, Sonar Kollektiv, Papa E Still Music. Il suo ultimo album lo ha visto collaborare conmusicisti e cantanti del calibro di Kaidi Tatham, Paul Randolph, Rasiyah, Marcus Begg, Just One e altri.Altro dj della serata, Paolo LDSQ, proprietario del negozio Ledisque, uno tra i primi record shop in Italia a proporremusica di qualità, con un’accurata selezione di stili che spaziano dal soul al funky, dalla disco all’hip hop e tutta lascena House e Techno Detroit. Tra i primi in Italia ha supportato il sound di West London, meglio conosciuto comeBroken Beats e tuttora ricerca quotidianamente il meglio della scena mondiale. Gli artisti, tutti nati a Verona, sonoil chiaro segno della presenza in città di giovani eclettici e intraprendenti, come M360, con una gran passione per idischi e stilista dell’ormai noto brand Franklin&Marshall.
Oberdan Café via Oberdan 18
Parole Divino Letture
All’Oberdan Cafè, accogliente salotto a due passi dall’Arena, Marco Maestrello, giovane attore che vanta di un’ampiaformazione che comprende teatro e canto, televisione e radio e che collabora con il Fortune e il St Martin’sTheatre, leggerà tra un brindisi e un assaggio “Parole Divino”.In centro a Verona dal 3 al 6 aprile 2008www.fuorivinitaly.it info@fuorivinitaly.it press@fuorivinitaly.it T +39 345 24 51 613
VENERDÌ 4 APRILE 2008 dalle 19.30
Osteria Le Piere via Sole 3
CampoReale Valpolicella DOC
Roots Dj set
Le Piere è un’osteria di vecchio stampo rimasta immutata nel tempo, calda e familiare, e che per il fuorivinitalyguida i suoi ospiti alla scoperta di una profumata e colorata varietà di vini, tutti prodotti dall’azienda agricola CampoReale,che altro non è che una delle più belle espressioni di una lunga tradizione nella zona classica della Valpolicella.Sarà un piacevole gioco di sensi che si aiutano e si intrecciano saltando da un Classico a un Ripasso, un po’ dirosso rubino fragrante ed intenso per poi gustarne uno più avvolgente ed armonico, passando per l’etereo eleganteAmarone e continuando con un vellutato Recioto. Questi saranno i sapori nel vicoletto incantato alle spalle delDuomo, uniti alle percezioni sonore che accompagneranno la serata con lo spensierato funky di Twice, dj che faparte del collettivo Roots, giovane associazione culturale di Verona, nata con l’intento di fondere insieme installazionivideo, musica live e dj set.
SABATO 5 APRILE 2008 dalle 19.30
Riva Mancina vicolo Quadrelli 1
Manifesto Divino Aperitivo e grafica
Loud Dj setSabato lo scenario di fuorivinitaly si sposta a Riva Mancina, locale tra le colline e l’Adige, vicino al Teatro Romano.Bar della gioventù creativa della città, accoglie con entusiasmo mostre di vario genere e in questa particolare occasionesi veste con una serie di stampe dal titolo “Manifesto Divino” e firmate Scalacolore. Il gruppo comprendestudi grafici, registi, 3d artist, fotografi e designer e tutti decidono di interpretare, attraverso parole o immagini, illoro personale concetto di vino e il mondo magico che lo circonda. Qualcuno torna lontano nel tempo rubando unafrase all’epica greca per eccellenza, qualcuno fa rivivere e muovere le parole di Shakespeare, per qualcuno basta laconsapevolezza che il vino è semplicemente poesia in bottiglia ed altri ancora sanno ciò che è vero perchè glielo hadetto il vino e il vin non erra. L’arte anche questa volta è accompagnata dalla musica e il LoudFutureGround porta aRiva Mancina dj Nox e Turbo. Nox, amato dal popolo dance veronese, architetto appassionato di vinili, ha condottoGuida nella Jungla a Radio Popolare, ha partecipato a Seattle nel 2005 alla Redbull Music Academy e al Sonar diBarcellona nel 2006. Entrambi spaziano dalla disco alla deep house fino alla techno, cercando atmosfere soulful eproponendo sia classici che rarità. Da sottolineare che l’esposizione, gratuita e fortemente voluta da fuorivinitaly, siprotrarrà fino al 15 aprile.
DOMENICA 6 APRILE 2008 dalle 19.30
Canoa Club Verona via Dogana 6
Fuorivinitaly Aperitivo sullo specchio d’acqua
L’aperitivo di chiusura del fuorivinitaly trova la location più adatta a rappresentare l’evento e le sue intenzioni e dàinizio alla notte del vino in un angolo nascosto tra le vecchie mura. È la terrazza del Canoa Club, antica dogana diVerona che arriva a toccare le acque dell’Adige e sarà teatro d’incontro tra sport e buon vino (con la presentazionedel calendario 2008 Canoa Club), con un allestimento pensato per rivalutare lo spazio e accompagnare gli ospiti inun luogo sconosciuto ma incredibilmente affascinante. Per fuorivinitaly sarà la prima occasione per ringraziare edintrattenere tutti coloro che avranno partecipato e goduto dell’evento. A suonare sarà Karl Injex, di Atlanta, fondatoredel Rude Movement a New York, eclettico dj collezionista di dischi che vanno dalla black alla disco, passandoper boogie, latin e brasilian music.
DAL 3 AL 6 APRILE dalle 11.00 alle 24.00
Osteria A La Carega via Cadrega 8
Noleggio Bici
Chi volesse attraversare la città in bici e noleggiarne una potrà farlo all’Osteria A La Carega, nel cuore del centrostorico. Anche qua non potrete sbagliarvi, una sedia sulla strada a ridosso dell'ingresso vi indicherà che siete arrivatiin un altro bel luogo.
www.fuorivinitaly.it info@fuorivinitaly.it press@fuorivinitaly.it T +39 345 24 51 613
Data inizio: 03-04-2008
Data fine: 06-04-2008