10 maggio 2008    pomeriggio
vie e piazze del centro storico veronese


Promosso dal Conservatorio Dall’Abaco e dall’Accademia Cignaroli in collaborazione con l’Accademia di Musica e Teatro dell’Università di Göteborg (Svezia), Verona Risuona è un progetto ( a cura dal compositore e sound-artist svedese Staffan Mossenmark) ideato come laboratorio per i propri studenti e mirato al coinvolgimento dell’intera cittadinanza.


Obbiettivi:
- abbattere certe frontiere;
- trovare un nuovo pubblico e comunicare con la gente di Verona;
- fare in modo che persone da diverse realtà (scuole, mondo del lavoro, altro) possano lavorare insieme come artisti;
- uscire dalle sale da concerto, teatri, atelier, ecc. ed entrare nei luoghi pubblici (piazze, strade, cortili, negozi, ecc.).

L’evento finale prevede l’esecuzione di una sequenza di eventi, concerti, installazioni negli spazi aperti della città. Per un pomeriggio Verona si farà sorprendere da avvenimenti e suoni realizzati in luoghi inaspettati. I partecipanti lavorano attraverso le diverse discipline (musica, arte, design, teatro, balletto, video). I cittadini sono invitati a seguire questo percorso sonoro nel cuore di Verona e ad esservi contemporaneamente coinvolti da spettatori e da protagonisti.

Tra gli eventi più attesi un concerto della VRIO (Verona Risuona Impro Orchestra), orchestra ‘mobile’ di 60 improvvisatori diretta da Staffan Mossenmark.

STAFFAN MOSSENMARK
Il compositore e sound-artist svedese Staffan Mossenmark è noto per l’ideazione di eventi e situazioni che indagano il comportamento delle persone messe a contatto con il mondo sonoro del quotidiano (www.mossenmark.com). Le sue composizioni, già eseguite con grande successo di media in alcune grandi città europee, ma anche negli Stati Uniti, in Canada, Giappone, Australia e Cina, sono vere e proprie performance. Ricordiamo lavori come Ozon II (per musica diffusa dagli altoparlanti di 24 furgoncini dei gelati), Fån (coro per sonerie di telefoni cellulari), Iron (con culturisti che trascinano al suolo rumorosi tondini di ferro), Wroom (partitura eseguita da 100 motociclette Harley-Davidson).

Coordinamento: Hugh Ward-Perkins e Roberta Morgante

blog: http://veronarisuona2008.wordpress.com/




Data inizio: 05-05-2008
Data fine: 10-05-2008
powered by social2s