venerdì 11 luglio 2008    ore 21,00
Piazza Castello a Villafranca di Verona.


In occasione del 149a Anniversario della Pace di Villafranca vedrà le esecuzioni del Corpo Bandistico “Dino Fantoni” di Dossobuono, del “CoroPolifonico di Villafranca”, del “Coro di Custoza” e di “Verona Chorus”.


Durante la conferenza stampa il Presidente della Provincia Mosele ha dichiarato: “Una storia illustre, anticipatrice dell' unità d'Italia, viene celebrata da un concerto in cui sono espressi i valori del Risorgimento. La musica unisce, e si adatta ad una festa di popolo come questa, che giustamente ricorda un momento in cui sono andati prendendo consistenza i valori che sono la base della nostra repubblica”.

La celebrazione di un passato di cui Villafranca, a suo modo, è stata protagonista diviene momento per riflettere sugli avvenimenti e i grandi ideali che hanno animato l'età del glorioso Risorgimento italiano, oltre che occasione per poter apprezzare alcuni brani di notevole spessore artistico, eseguiti dal Corpo bandistico e dalle Corali.

L'iniziativa costituisce un'anticipazione delle manifestazioni che il Comune di Villafranca sta predisponendo per l'anno prossimo, con lo scopo di rendere memorabile il 150a Anniversario dei preliminari di pace conclusi dagli imperatori Napoleone III di Francia e Francesco Giuseppe d'Austria in data 11 luglio 1859, nella suggestiva cornice di Palazzo Gandini Morelli Bugna.




Data inizio: 09-07-2008
Data fine: 11-07-2008
powered by social2s