
Guastalla di Sona
Ancora un appuntamento con la rassegna “La grande musica nei luoghi d’arte - Zinetti Competition Festival”, stagione concertistica promossa nell’ambito di “Provincia in Festival” dall’Assessorato alla cultura popolare e identità veneta della Provincia di Verona, dalla Fondazione Antonio Salieri di Legnago e con il supporto di Cerea Banca e dei Comuni ospitanti. La manifestazione, in programma a Villa Giusti a Guastalla di Sona, oltre al concerto serale (ore 21) prevede une visita guidata alla villa (ore 19.30) e una degustazione di prodotti tipici (ore 20.15).
Protagonista della serata il Duo Eight Strings, violino-violoncello.
L’ensemble è composto da Valeria Nasushkina, violinista moldava, e Mikael Samsonov, violoncellista proveniente dalla Bielorussia, residenti a Stoccarda, e si è esibito in numerosi Festival in Germania e all’estero (Schwetzinger Festspiele, Oleg Kagan Musikfest Kreuth, Royaumont Festival) e per diversi programmi radiofonici (SWR2, Bavarian Radio, Radio Berlin Brandemburg).
Il repertorio del duo, che spazia dal barocco al contemporaneo, consente un equilibrio di nuovo e antico nei programmi concertistici proposti. Il repertorio include tutte le opere rilevanti della letteratura per violino e violoncello, compreso il repertorio per orchestra (il Doppio Concerto di Brahms, il Triplo Concerto di Beethoven, Concerto Grosso No. 2 per violino, violoncello e orchestra di Alfred Schnittke etc.). L’ensemble ha lavorato e ha ricevuto premi da importanti artisti come Marc Grawels, Valentin Berlinsky e Alban Berg Quartett. Nell’edizione 2008 del Concorso internazionale di musica da camera “Gaetano Zinetti” il Duo ha vinto il Premio “Luoghi di confine” e il Premio Speciale “Artists in residence”
Il Duo Eight Strings eseguirà musiche di Kodaly (Duo for Violin & Violoncello Op. 7), Cirri (Duetto per Violino e Violoncello Op. 12 in Sol Maggiore, Duetto per Violino e Violoncello Op. 12 in Si bemolle Maggiore) e Glière (Eight Duos for Violin und Violoncello Op.39).
Cornice d’occasione per la serata sarà la cinquecentesca Villa Giusti a Guastalla di Sona, residenza di grande interesse storico ed artistico, ma assai poco conosciuta. Appartenuta originariamente alla famiglia Spolverini, a partire dal primo Ottocento entrò in possesso della contessa Teresa Muselli, e passò quasi subito ai Giusti, in quanto la figlia della contessa andò in sposa ad un esponente della famiglia, Francesco.
Per gli interessati è previsto un servizio di trasporto da Verona (partenza da via Galliano, nei pressi di Porta Palio, alle ore 18.30). Per informazioni e prenotazioni contattare: Agenzia Masay Viaggi (0442 365545) o Verona Box Office (045 8011154).
Ulteriori dettagli nel sito “www.zinetticompetition.org”.
Data inizio: 06-08-2008
Data fine: 09-08-2008