sabato 13 settembre 2008

E' stato presentato nella sala Rossa del palazzo Scaligeri il 14a Festival Settembrino, tradizionale appuntamento nelle strade e nelle piazze di Torri del Benaco per accomiatarsi in allegria dall'estate che se ne va.

Il vicepresidente della Provincia Pastorello ha sottolineato: “... ecco arrivare la festa di fine estate che offrirà ad adulti e bambini spettacoli, giochi e intrattenimenti come è nella migliore tradizione di questa amministrazione attenta ai bisogni dei turisti e dei locali”.

L'assessore Raguzzi comunicava la presenza di "uno stand per un test di valutazione del grado acoolico" e "un accordo con l'associazione albergatori per offrire stanze in albergo a prezzo convenzionato per chi intendesse fermarsi la notte e ripartire l'indomani mattina”.

Il sindaco Passionelli ha aggiunto che “Sabato avremo un ospite di grande richiamo. Katia Ricciarelli infatti si è resa disponibile ad esibirsi in alcune tra le più note romanze. Abbiamo cercato come sempre di non deludere il pubblico di visitatori e cittadini e confidiamo di essere riusciti anche in questa occasione a soddisfare chi ama il nostro paese”.

Per tutta la giornata giullari, trampolieri, nobildonne e cavalieri, musici e sbandieratori in costume si esibiranno in canti, giochi equestri e tornei. I bambini potranno assistere allo spettacolo di burattini, “abbuffarsi” a volontà di zucchero filato, distribuito gratuitamente in piazza della Chiesa, e, all'ombra del Castello, godere di giochi e sorprese preparate appositamente per loro dagli artisti del Circo Maccheroni.

All'imbrunire, un “magico” veliero attraccherà nel porto di Torri e la festa si sposterà sull'acqua, accompagnata dalle note della “Al.B.BAND” e dalla voce della cantante brasiliana Luma. A tarda sera, infine, il cielo si illuminerà dei mille colori dei fuochi d'artificio che chiuderanno la giornata.

In occasione dell'iniziativa - organizzata dal Comune di Torri del Benaco in collaborazione con ProEventi e con il patrocinio della Regione del Veneto, Provincia di Verona e Consorzio Lago di Garda è - si potrà salire sulla Torre principale del Castello recentemente ristrutturata, dove è stato allestito un percorso-museo sul tema dei celebri amanti di Verona.

Secondo una popolare leggenda, Romeo in fuga da Verona, si rifugiò a Torri del Benaco per cercare di curare il “mal d'amore”che lo affligeva. Pare che trascorresse lunghe notti d'insonnia, proprio nella torre principale del Castello pregando di poter riabbracciare Giulietta. Si dice che chi, seguendo un rito tradizionale, sale sulla Torre e, rivolgendo lo sguardo al lago, formula la sua promessa e la suggella firmando “Il libro D'Amore”, troverà l'anima gemella o potrà consolidare il suo rapporto d'amore. Proprio per questo la Torre del Castello è chiamata “Torre della Promessa”.

Nel corso della giornata sarà anche possibile visitare la mostra fotografica “Dalì da Cadaques per Robert Descharnes”, in corso al Museo del Castello Scaligero fino al 15 ottobre prossimo.





Data inizio: 06-09-2008
Data fine: 14-09-2008
powered by social2s