Gli assessori ai Servizi Sociali Stefano Bertacco e al Decentramento Marco Padovani hanno presentato il calendario delle uscite previste, durante il periodo autunnale, dall’iniziativa “Cammino per la salute” organizzata dai Centri Anziani protagonisti del Quartiere di Verona.

Saranno 7 ( Mazzini, Tombetta, 28 Marzo, Chievo, Montorio, Santa Toscana e Poiano ) i centri che per tutto il mese di settembre proporranno una serie di camminate guidate da un istruttore qualificato che accompagnerà gli anziani lungo diversi tragitti, proponendo anche esercizi ginnici e momenti ricreativi.

“Un’ottima occasione –ha spiegato Padovani- per offrire agli anziani momenti piacevoli e salutari e per illustrare come eseguire una semplice ma efficace attività fisica in modo da ottenere i massimi benefici”.

 “Un’iniziativa che durante gli anni ha riscosso numerosi successi fra gli anziani veronesi –ha aggiunto Bertacco- perché consente sia di avvicinarsi all’attività fisica in maniera facile sia di socializzare e vivere momenti di svago”.

A partire da metà ottobre in altri 4 Centri Anziani protagonisti del Quartiere (Quinto, Parona, Massimo D’Azeglio, Palazzina) e nel centro Intergenerazionale Casetta Maritati, verranno proposte attività di cammino con la presenza più intensiva dell’istruttore, precedute da una conferenza introduttiva che, con l’aiuto di un medico, illustrerà gli effetti benefici che questa pratica motoria riflette sulla salute.

Nei centri del progetto Anziani Protagonisti nel Quartiere di Cadidavid e di Golosine si terranno invece, sempre in ottobre, conferenze di approfondimento sullo stile di vita sano, attività fisica, alimentazione, malattie cardiocircolatorie e prevenzione delle cadute. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 045/8078930/23.



foto (archivio anziani) Antonella Anti




Data inizio: 13-09-2008
Data fine: 30-09-2008
Link: volantino
powered by social2s