
20–22 novembre 2008
Fiera di Verona (padiglioni 6 e 7) ore 9-18.30 ingresso libero
Mostra convegno nazionale dedicata all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro da sempre una manifestazione dedicata in primo luogo ai giovani. Uno spazio in cui trovano espressione la loro creatività, le loro esperienze e i progetti realizzati a scuola, la loro voglia di costruire una scuola capace anche di accogliere e valorizzare tutta la loro fantasia. Per questo i ragazzi a JOB sono protagonisti – da attori e da visitatori coinvolti e partecipi - in numerosi appuntamenti proposti nei tre giorni della manifestazione. In calendario laboratori interattivi, spazi di animazione e spettacolo, spesso proposti ai coetanei in visita dagli stessi studenti di istituti superiori e anche dagli enti di formazione, accademie.. presenti in rassegna.
Tra gli spazi più vivaci e originali “JOBFashion”, l’iniziativa dedicata alle mille sfaccettature della moda, uno dei settori principe del “made in italy”: dai laboratori di confezione alle videosfilate, dal “Galà” in cui giovani stilisti presentano i capi moda da loro disegnati e realizzati, fino ad arrivare ai servizi fotografici. A proporli saranno gli allievi di alcune accademie e istituti professionali di moda italiani.
A JOB creatività e capacità espressiva sono intesi anche come teatro, danza e canto, con spazi interattivi (a cura di Teatro Stabile di Verona, Associazione culturale l’Ermellino, Vaganova Dance School) che offriranno l’opportunità di scoprire la tecnica vocale e la forza espressiva della gestualità, di essere coinvolti in improvvisazioni teatrali guidate da maestri o di assistere a lezioni e performances di danza.
E per scoprire mestieri tradizionali e innovativi e conoscere da vicino le figure professionali e i percorsi formativi più adatti alle proprie predisposizioni c’è “JOBinAction”. Qui i giovani visitatori passano dalla teoria alla pratica e hanno modo di “toccare con mano” come una passione possa diventare una professione, assistendo alle simulazioni o addirittura mettendosi alla prova in prima persona in attività connesse ai diversi percorsi di formazione. A partire dalle dimostrazioni di barman acrobatici (a cura di Flair Academy) alla “scuola di pizza” (Scuola pizzaioli Family Pizza), passando per le degustazioni proposte dalle scuole superiori di agricoltura del Veneto.
Il calendario non dimentica poi chi vuole conoscere le figure professionali legate alle nuove tecnologie, che saranno presentate, tra gli altri, negli stand dell’Istituto salesiano San Zeno, del Liceo informatico telematico alle Stimate e di ISFAV-Istituto superiore di Fotografia e arti visive. Troveranno spazio la grafica e l’elaborazione delle immagini con l’utilizzo di programmi specifici per l’illustrazione 2D e 3D, la fotografia digitale dallo scatto alla stampa, la personalizzazione degli sfondi dei cellulari... E per gli appassionati di robotica e di meccanica, la possibilità di partecipare a partite di biliardo computerizzato e di assistere a “lezioni” che spiegano passo passo la realizzazione di un go-kart.
E ancora seminari per imparare i segreti del fumetto e l’impiego del lettering (ossia l’utilizzo delle lettere dell’alfabeto in quanto segni grafici) come tecnica di comunicazione visiva. Da non perdere (presso lo stand dei Carabinieri, Comando di Verona) gli interessanti laboratori per scoprire i moderni metodi di rilevazione delle impronte e di sopralluogo utilizzate oggi nell’investigazione scientifica.
E per imparare a cercare lavoro, oltre alla ricca proposta di workshop della sezione “TopJOB”, tutti a bordo di “Circumlavorando”, il pullman del Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, dove imparare a valutare le proprie risorse, le inclinazioni e le motivazioni rispetto alla scelta professionale, e a leggere un annuncio di lavoro per poi saper predisporre un curriculum efficace. Infine, per capire come funziona un colloquio di selezione e imparare a gestirlo al meglio, qui i ruoli si invertono: lo studente diventa il selezionatore e l’operatore diventa… il candidato!
Anche l’organizzazione di gite o di vacanze nei luoghi più affascinanti d’Italia, d’Europa e del resto del mondo, la scelta delle mete e dei mezzi per le proprie avventure saranno d’ora in poi più facili grazie all’aiuto di tour operator e dei centri turistici giovanili presenti nella sezione “JOBTouring”.
Infine, JOB&Orienta non dimentica mai i progetti, i percorsi formativi e le campagne di sensibilizzazione proposte da associazioni, cooperative e istituzioni per promuovere i temi della solidarietà e del volontariato, della tutela ambientale e della sostenibilità: ad essi sono dedicate la sezione “SocialeJOB” e l’area “IES”.
Per conoscere in dettaglio il programma delle animazioni e dei laboratori: www.veronafiere.it/joborienta, e nei tre giorni di manifestazione Layx-Segreteria organizzativa tel. 045/8298578.
Data inizio: 19-11-2008
Data fine: 22-11-2008