Mercoledì 24 dicembre, ore 22.00
IT'S A PUNK, PUNK, X-MAS...
AFRAID! (post punk - IT) release party + A FLOWER KOLLAPSED (HC/scream - IT) + RITUALS (punk - IT) + BRUNO dj set (punk/rock)
Punk urlato con tastiere. Così definiscono la propria musica gli Afraid!. Ricordano gli ultimi Blood Brothers, ma sarebbe assai riduttivo indicarli come la reincarnazione veneta del combo statunitense. Meno caotici dei fratelli di sangue, ma più lucidi nel delineare melodie e riff che ti si incollano addosso, ma soprattutto che ti inducono a muovere il culo e le braccia in situazione live, questi ragazzi di Verona e dintorni nuotano nello stesso mare di chitarre fugaziane e ritmiche alla Q And Not U con sorprendente destrezza e padronanza della materia per degli esordienti.
Gli A Flower Kollapsed tradiscono ancora delle forti venature With Love-esche però si sentono già delle sensibili differenze e una personalità mica da ridere. Pezzi a chiodo con voce urlata modello crisi isterica, gusto notevole che li salva da suonare nella media, un "rifforama" decisamente stiloso e dei pezzi montati con tutte le curve al posto giusto. Incontrollabili.
The Rituals sono una di quelle band che in Italia è raro trovare. Il loro primo album, “The past twelwe months” è uno di quei dischi che in Italia è raro vengano prodotti. Aggressività e melodia in un disco da ascoltare tutto d’un fiato, dalla prima all’ultima traccia. Figli legittimi di band come Dillinger Four, Kid Dynamite e Scared of Chaka, fanno delle chitarre armoniose e potenti , della sezione ritmica massiccia e soprattutto delle voci tirate fino al limite il loro biglietto da visita.
Contributo serata: 5 euro con tessera Arci Venerdì 26 dicembre, ore 22.00
PUTIFERIO (rock/HC - IT) + PAZI MINE (rock - IT) + IENA dj set (punk)
Giulio Favero (Il teatro degli orrori, One dimensional Man) chiama a raccolta qualche amico: Woolter (Kelvin), Mirko (Bluid, With Love) e Panda (Huck). Entrano in sala prova e decidono di distruggere, con sana consapevolezza, certa musica. Una sintesi, breve e solo in parte esaustiva, di ciò che sono i Putiferio, band ricca di fisicità e cerebralismo. Una musica impellente, angolosa, violenta, a tratti straripante, grezza e sporca. E densa di ipnotismo, fondato su mutazioni genetiche destinate a tagliare polsi e vene. Qualcosa dei Melvins, attimi di razionale decostruzione legata da un sottile filo ai Red Crayola.
Pazi Mine è un progetto musicale nato come duo nell’autunno 2005. Percorsi artistici differenti hanno saputo sviluppare e coniugare un profilo acustico ed uno elettrico, senza porsi confini, in un mix di generi dinamico e inclassificabile, sicuramente evocativo, aperto ad esplorazioni e collaborazioni, tra rock, noise, ambient, improvvisazioni, melodie, ritmi, visioni, tutto suonato a 360 gradi. Nel 2008 Pazi Mine ha ricominciato a provare in veste di Trio con una nuova formazione: Sara alla chitarra e voce, Alessio Capra (Super Elastic Bubble Plastic) alla batteria e Mauro Fogli (Why I Lie, CaptainNemo) all’altra chitarra.
Contributo serata: 5 euro con tessera Arci
Sabato 27 dicembre, dalle ore 21.00
LA CAMERACCIA PROPONE…
Rassegna CibArci di Cinema – Gustosa cena accompagnata della proiezione del film LA GRANDE ABBUFFATA (M.Ferreri – ITA 1973)
Prenotazione obbligatoria.
A seguire: DJ SET DJESTIVO
Ingresso libero con tessera Arci
Domenica 28 dicembre, ore 22.00
THE LAST WEST FEST OF THE YEAR
MAMA ROSIN (power cajun - CH) + VERMILLION SANDS (country/garage - IT) + dj set a oltranza...
Originalissimo quartetto proveniente da Ginevra, Mama Rosin suonano un Power Cajun, o se preferite un Calypso dal forte orientamento punk, con l’utilizzo per lo più di una fisarmonica. Una miscela rinnovata e selvaggia che li ha portati ad esibirsi al Cajun Club Tour del 2006 in Louisiana, l’ipotetica patria morale di questo suono.
Sapete quando vi capitano sotto mano dei dischi, e all’improvviso vi rendete conto che quella che tenete tra le dita è roba che scotta? Ecco, i Vermillion Sands sarebbero capaci di provocarvi ustioni gravi. Bastano davvero pochi secondi del loro singolone killer Mary per capire che questi ragazzi di Treviso hanno tirato su un sound che in Italia non si sente da decenni. Sarà la voce di Anna che dondola selvaggia e strafottente a metà tra Janis Joplin e lo swing delle girl band 60’s, sarà che anche gli altri membri del gruppo ci sanno fare e attaccano con lo skotch il rock’n roll di una volta a dei ritornelli micidiali, delle linee di basso che ti vibrano dentro e una batteria che pesta duro, o ancora sarà lo zampino dei Mojomatics che aiuta a far quadrare il tutto. Sarà quello che vi pare, ma una volta che poggerete il loro sette pollici sul vostro giradischi non troverete più una buona ragione per toglierlo.
Contributo serata: 5 euro con tessera Arci
arci kroen
via arnaldo porta, località la parà 3
37069 villafranca di Verona
ingresso riservato ai soci arci
N.B. In tutte le date saranno venduti i biglietti per la FESTA DI CAPODANNO 2009 - info sul sito
altre info su www.arcikroen.com | www.myspace.com/arcikroen
contatti: 339 6449879 (gian paolo) | 349 7332321 (romano)
Data inizio: 22-12-2008
Data fine: 28-12-2008