18 aprile - 23 maggio 2009 -  ore 21
Teatro Camploy
Decima edizione del Premio Giorgio Totola festival teatrale nazionale, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Verona, in ricordo dell’attore e regista veronese scomparso nel 1987. La rassegna, che gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Veneto e dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, è stata presentata dall’assessore alla cultura Erminia Perbellini insieme a Lina Totola, vedova dell’attore, e ai componenti della giuria Giuseppe Liotta, docente di Storia dello spettacolo all’Università di Bologna, Mario Paolucci, direttore del Teatro Grie di Bolzano, Mario Guidorizzi, critico cinematografico e docente di Storia del Cinema all’Università di Verona, Nicola Pasqualicchio, docente di Storia del Teatro all’Università di Verona.

 “Iniziativa di prestigio del Comune di Verona, che rappresenta una delle principali manifestazioni del teatro amatoriale italiano – spiega l’assessore Perbellini – che catalizza l’attenzione delle migliori compagnie amatoriali, con la proposta di lavori teatrali particolari ed innovativi, provenienti da tutte le regioni d’Italia”. Anche quest’anno, in collaborazione con l’Università di Verona, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, sarà al lavoro la giuria giovani, aperta a tutti gli studenti dell’Ateneo veronese.

Sei gli spettacoli in gara più uno fuori concorso. Il programma prevede: sabato 18 aprile, apertura del Festival con lo spettacolo “Raptus” di Daniele Falleri, allestito dall’Associazione Culturale Electra di Pistoia. Altri appuntamenti: venerdì 24 aprile, “1943 angelo mio … voci e memorie”, di Ilaria Peretti, interpretato dalla compagnia La Pocostabile di Verona; sabato 25 aprile, “La signora Papillon” di Stefano Benni con la Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata; venerdì 8 maggio, “La Tempesta” di Emilio Tadini con la Compagnia La Ringhiera di Vicenza; sabato 9 maggio, “Il caso Malmesi” di Maria Letizia Zuffa con la Compagnia Malocchi&Profumi di Forli; sabato 16 maggio, “Morso di luna nuova” di Erri De Luca con la Compagnia Gad Città di Pistoia.

Premiazione durante la serata finale, sabato 23 maggio, che vedrà anche la rappresentazione dello spettacolo “In viaggio verso il sole” della Compagnia Teatrale Giorgio Totola.

I biglietti e gli abbonamenti possono essere acquistati sia il giorno dello spettacolo direttamente al Teatro, sia in prevendita al Box Office di via Pallone 12/a, telefono 045 8011154.
Prevendita abbonamenti anche tramite circuito Uniticket (sportelli Unicredit Banca abilitati). Il costo del biglietti è di 8 euro, 35 l’abbonamento, 30 l’abbonamento ridotto per Cral, associazioni culturali, anziani, giovani e abbonati al Grande Teatro.


 




Data inizio: 27-03-2009
Data fine: 23-05-2009
powered by social2s