17 - 19 aprile 2009

Sesta edizione della manifestazione letteraria “Linguafranca La primavera del libro”, organizzato dal Gruppo Culturale Linguafranca, per la prima volta con collaborazione con Eventi di Saperi e di Sapori. In piazza castello, al caffè Fantoni e all’Auditorium Comunale si alterneranno una serie di eventi che coinvolgeranno gli studenti (concorso letterario “Leggeremozioni” , laboratori e incontri), giornalisti e scrittori, sia affermati che emergenti.
Sono previsti momenti di spettacolo e intrattenimento per tutte le età.
Completa la manifestazione una rassegna presso l’Auditorium di lavori prodotti dagli studenti villafranchesi.

 

venerdì 17 aprile 2009
ore 9.00 con il laboratorio dei fumettisti di Cyrano Comics presso l’Istituto Carlo Anti, per poi proseguire con lo scrittore Gianni Biondillo e il giornalista Beppe Muraro che si dedicheranno in tarda mattinata a un incontro con le scuole presso l’Auditorium e converseranno con il pubblico nel pomeriggio nel raffinato confort del Caffè Fantoni.

In serata, ancora all’Auditorium, presentazione del libro “Vie traverse” di Emanuele Delmiglio.

 

Sabato 18 aprile 2009
Tradizionale colazione con l’autore, anzi con gli autori, visto che alle 9, al Caffè Fantoni gli scrittori presenti saranno due: Patrizio Pacioni (giallista autore di “Seconda B”) e Maria Giovanna Luini (affermato chirurgo oncologico e raffinata autrice dell’intimista “Le parole del buio”).

Ore 11, presso l’ Istituto “Carlo Anti”, gli scrittori: Fabrizio Valenza, Antonia Romagnoli e Alessio Gallerani  parleranno sul tema “Creature fantastiche nella tradizione”.

Dopo il “pranzo con gli autori”, previsto per le ore 13, la giornata continuerà e si concluderà ancora all’Auditorium: dalle ore 16 “Il mondo della fantasia” la partecipazione degli scrittori di molti autori tra cui segnalo solo Marco Davide, autore della trilogia di Lothar Basler: “Il sangue della Terra” Armando Curcio editore,  Solange Mela, Marco Murgia,e l’illustratore  Fabio Porfidia.

Serata all’insegna del divertimento con “Un tranquillo Sabbath.. o sera!” farsa scritta da Patrizio Pacioni e portata in scena dalla sua “Compagnia Girovaga delle Impronte.

 

domenica 19 aprile 2009

Tutta in Piazza Castello a partire dalle nove  -e fino a sera- “Il giardino degli scrittori” con il mercatino della piccola editoria e la presenza degli autori e l’associazione “Eventi di saperi e di Sapori” con i prodotti alimentari biologici e di artigianato locale e varie attrazioni per i bambini.

Ore 10,30 premiazione del concorso letterario “Leggeremozioni”dedicato ai giovani e, a partire dalle 15,30, come ormai radicata consuetudine, maratona dedicata alla lettura di brani di prosa e poesie opera degli artisti presenti.

(Rosa Tiziana Bruno di Napoli, editrice Enaudi - Gianfranco Vicinelli di Bolgna, editrice Pedregon ...e molti altri )




Data inizio: 14-04-2009
Data fine: 19-04-2009
powered by social2s