domenica 16 maggio 2010, dalle 8.30, su tre percorsi di 5, 13 e 21 chilometri, distribuiti nel cuore della città di Verona e sulle vicine colline dei Monti Lessini.
L’assessore allo Sport Federico Sboarina e il presidente dell’associazione Straverona Giovanni Fontana hanno presentato a Palazzo Barbieri la 28° edizione della Straverona, la manifestazione podistica non competitiva promossa dall’Assessorato allo Sport e Tempo libero del Comune di Verona e dell’associazione Straverona. Presenti per l’occasione il maratoneta Gelindo Bordin e l’atleta paralimpica Francesca Porcellato, medaglia d’oro a Vancouver 2010, che sarà quest’anno madrina della manifestazione.
“Si tratta di un evento di grande sport – dice Sboarina – e, soprattutto, di straordinaria umanità, che ogni anno riesce ad attirare un numero sempre maggiore di partecipanti ed appassionati. Oltre ai valori dell’attività sportiva – aggiunge l’assessore – la manifestazione promuove l’importanza di uno stile di vita sano e contribuisce, con percorsi di marcia nel centro della città, a far scoprire lungo il cammino le tante bellezze di Verona”.
Anche quest’anno i partecipanti, esibendo il pettorale, potranno accedere gratuitamente ai monumenti e ai musei cittadini nelle giornate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 maggio. In vista della Straverona, sabato 8 maggio, a partire dalle ore 9, al parco dei Bastioni di San Zeno, podisti ed appassionati potranno
domenica 16 maggio 2010, a partire dalle ore 9.30, nelle piste e nei sentieri ciclopedonali della Valpantena e della Valsquaranto.
Presentata dal presidente dell’8ª circoscrizione Dino Andreoli la quinta edizione della manifestazione “Bici e Sapori”, organizzata dall’8ª circoscrizione in collaborazione con l’Associazione delle due Valli, il Comitato Carnevale di Montorio, Team Bmx, l’Unione Ciclistica Montoriese, il Circolo I° Maggio, l’AVIS Montoriese, il Filò di Cancello e la Caserma Duca.
“Una giornata di divertimento aperta a tutti – spiega Andreoli – che darà la possibilità di riscoprire attraverso una passeggiata in bicicletta, i sentieri immersi nel verde, i siti storico-archeologici spesso sconosciuti della zona e, al contempo, di degustare i prodotti tipici locali”. Il percorso di circa 27 chilometri, che si snoderà lungo piste e sentieri ciclopedonali, avrà il suo punto di partenza a Montorio, al parcheggio in via degli Oleandri, da dove i partecipanti partiranno a gruppi con intervalli di circa 20 minuti.
Le sei tappe di degustazione enogastronomica toccheranno le località di Ferrazze, Chiesa Vecchia, Castello di Montorio, Santa Maria in Stelle, Borgo Venezia e Circolo 1°Maggio. Le iscrizioni si raccolgono, fino a domenica 11 maggio, al Circolo 1°Maggio di Montorio nei giorni di martedì e giovedì dalle 18 alle 20 e sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30. La quota di
domenica 9 maggio 2010, ore 9,30, decima edizione della “Magnalonga di Montorio”, organizzata dall’associazione Amici Ecomuseo Preafita, con il Patrocinio dell’Assessorato al Decentramento del Comune di Verona. “Si tratta di una passeggiata culturale ed enogastronomica, di circa 8 chilometri, lungo la dorsale del Castello di Montorio, alla ricerca di sapere e sapori, tra le vigne e gli olivi della Preafita - ha spiegato Padovani Padovani durante la conferenza stampa - il percorso permetterà un tuffo nella storia tra castelli, forti, chiese, ville ed un incontro con la natura in un ambiente suggestivo ed incontaminato”.
La partenza del percorso è prevista per le 9.30 dal piazzale della Chiesa Vecchia di Montorio; i gruppi partiranno ad intervalli di 15 minuti ed avranno l’opportunità, nel corso della giornata, di degustare i prodotti ed i vini tipici della zona e di visitare i luoghi storici della zona.
Le iscrizioni si riceveranno fino a venerdì 7 maggio; per gli adulti la quota di partecipazione è di 20 euro mentre per i bambini dai 3 ai 10 anni è di 10 euro. La quota potrà essere pagata attraverso bonifico bancario ( c/o Banco Popolare di Verona e Novara, agenzia Quartiere Venezia “C”, IBAN IT58 H 05188 11704 000000050288, intestato a: Magnalonga Montorio 2010. Nella causale indicare il nome del capogruppo,