carretto_siciliano_ppDal 4 al 7 novembre 2010 alla Fiera di Verona

Fieracavalli, nata nel 1898 è oggi leader europea con quasi 700 espositori da 25 Nazioni (2500 cavalli di 60 razze, 350 mila metri quadrati espositivi e 150 mila visitatori da 55 Paesi). Un primato costruito in 112 edizioni (www.fieracavalli.it), che hanno interpretato l’evoluzione del settore da prettamente agricolo a rappresentante tout-court della ecosostenibilità. Per il direttore generale Giovanni Mantovani «Fieracavalli è la fiera più importante al mondo per l’ippica e il settore equestre e rappresenta oltre il 40% del mondo legato al cavallo che genera 6,5 miliardi di euro di volume d’affari, coinvolge oltre 1 milione di appassionati ed ha ulteriori margini di crescita grazie a turismo e wellness».

 

Molte sono le novità dell'edizione 2010 e tra queste ricordiamo l'osservatorio nazionale sul comparto equestre. L’Istituto di ricerca di Renato Mannheimer offrirà un’istantanea sul rapporto uomo-cavallo in tutte le sue declinazioni e il "ritratto" riguarderà non solo chi pratica abitualmente discipline e sport equestri ma anch il pubblico degli appassionati.

Non solo ricerca a Fieracavalli ma anche progetti volti a consolidare la mission internazionale che fa di Veronafiere un player del made in Italy nel mondo. Tra questi anche HorseLyric (4,5,6 novembre), il gala serale di Fieracavalli che quest’anno si presenta con un palinsesto di altissimo livello, confermato dalla presenza della Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre di Jerez de la Frontera, simbolo dell’alta scuola di equitazione mondiale che torna in Italia dopo una lunga assenza, portando l’evento sul livello dei palcoscenici internazionali più prestigiosi. La qualità e il successo dello spettacolo hanno ispirato un progetto, condiviso con la Fondazione Arena di Verona, che prevede l’internazionalizzazione del marchio “Horselyric” entro il prossimo biennio.

Una valenza internazionale, quella di Fieracavalli, riconosciuta ai massimi livelli, come dimostra il rinnovo fino al 2012 di Jumping Verona quale tappa ufficiale del circuito della Rolex FEI World Cup.

foto Carretto Siciliano di Antonella Anti

Fieracavalli_2010

 

powered by social2s