La_statua_della_Madonna_del_DragoDomenica 6 febbraio 2011 alle ore 21.00 presso l’oratorio San Luigi (di fianco alla chiesa parrocchiale) di Monteforte d’Alpone (Verona) avrà luogo lo spettacolo “La leggenda della Madonna del Drago”.
Si tratta di un inedito racconto di mistero scritto e diretto da Andrea Ciresola e realizzato in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco, nell’ambito della rassegna promossa dalla Regione Veneto e dall’Unpli Veneto "Veneto: spettatoli di mistero 2010".

La rappresentazione vedrà protagonista la statua della Madonna del drago in una vicenda fantastica ambientata negli ambienti ecclesiastici del ‘600. Un Monsignore, una Badessa e un frate confessore affronteranno l’emergenza della scomparsa della preziosa statua nell’imminenza della visita di Sua Eccellenza il Vescovo. Sullo sfondo di concitate omelie e devoti salmi una storia d’amore fra due giovani cercherà il modo di trionfare  sulle rigide regole del tempo.
Scene, luci, effetti speciali, attrici e attori tutti rigorosamente montefortiani  
per uno spettacolo intenso e divertente.

Dalle 19.30, presso il salone Ermolao Barbaro del Palazzo Vescovile, ci sarà una degustazione di prodotti tipici.

LA LEGGENDA NARRA CHE…
Un tempo, in una grande fossa vicina all’attuale cimitero, abitava un terribile drago che terrorizzava gli abitanti di Monteforte d’Alpone, uccidendo i bambini che si trovavano a passare da soli e riempiendo le notti insonni dei suoi orribili fischi. Fu allora che i Montefortiani chiesero l’aiuto della Madonna, e sconfissero la belva, erigendo poi alla Vergine la chiesa di Santa Maria Fossa Dragone, dove per secoli fu conservata una statua della Madonna seduta su un drago con ali di pipistrello.
Oggi la statua si trova nell’oratorio San Luigi e continua ad essere venerata dai Montefortiani.

Gli storici ritengono che il drago fosse la metafora del torrente Alpone, che un tempo (e non solo…) spaventava la popolazione con le sue piene rovinose…
powered by social2s