logo_vrbwsabato 19 marzo 2011 ore 20.45 - Verona Birdwatching con il Gruppo Italiano Civette, EBN Italia e la collaborazione del Club Alpino Italiano, Sezione di San Pietro in Cariano organizzano la IXª  Notte Europea della Civetta, una serata didattica aperta a grandi e piccoli per conoscere più da vicino caratteristiche e abitudini della civetta e degli altri rapaci notturni.

La serata prevede una breve introduzione in aula con un'esperienza didattico-laboratoriale. Seguirà un'escursione notturna non impegnativa in cui si cercherà di ascoltare il canto della civetta e dell'allocco.

RITROVO: ore 20.45 a Pedemonte presso la sede C.A.I. di San Pietro in Cariano: Via Campostrini 56, Pedemonte – San Pietro in Cariano (Valpolicella). Conclusione prevista intorno alle 23:30.

EQUIPAGGIAMENTO: abbigliamento per camminata, scarponcini, spolverino e torcia.

PARTECIPAZIONE: gratuita ma con prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 marzo o fino all'esaurimento dei posti disponibili.

INFO & ADESIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  Corrado 340 2892866
http://www.veronabirdwatching.org/associazioneVRBW/civetta2011.html

La Notte della Civetta, nata in Francia nel 1995, ha luogo ogni due anni in contemporanea in tutta Europa, registrando un interesse in costante crescita. Il prossimo 19 marzo più di 50mila persone fra appassionati, esperti e principianti di tutto il continente si daranno appuntamento sotto il cielo stellato per incontrare l'affascinante e segreto mondo dei rapaci notturni. L'edizione veronese del 2009 ha visto la partecipazione di 150 persone, di cui cinquanta bambini e ragazzi.
Nel Veronese, i rapaci notturni sono rappresentati da 9 specie che occupano gli ambienti di vita più svariati, dai tetti dei centri urbani alle remote falesie della Lessinia. La presenza di questi animali, un tempo oggetto di leggende e superstizioni, suscita oggi interesse e curiosità, ma le occasioni per incontrarli nel loro ambiente di vita sono rare. Con questa iniziativa sarà possibile entrare in contatto con quelli più frequenti.
L'evento che proponiamo si articola in due fasi. Vi sarà un primo momento di tipo didattico con proiezione di immagini e presentazione delle caratteristiche e abitudini delle diverse specie, affiancato a laboratori in cui si potranno scoprire, osservare e analizzare le tracce che ci rivelano la presenza di questi animali. A questo seguirà un'escursione, durante la quale alcuni esperti ci guideranno ad apprendere, ascoltare e riconoscere i richiami di questi affascinanti abitanti della nostra zona. I partecipanti alla scorsa edizione hanno anche avuto occasione di osservare ad occhio nudo un esemplare di civetta in libertà.
powered by social2s