Una proposta di Fondazione Nigrizia onlus e Missionari Combonianidal 26 al 28 luglio nel Parco di Vicolo Pozzo, 1
Fine di luglio all’insegna di un’Africa festosa. A Verona, nel parco dei Missionari Comboniani un appuntamento di cinema, musica, spettacolo e qualche riflessione, giunto alla 7° edizione.
La manifestazione, voluta dalla Fondazione Nigrizia onlus e dai Missionari Comboniani (del tutto gratuita e con possibilità di parcheggio interno), vede la partecipazione di associazioni e comunità africane in rappresentanza di dieci nazioni (Filamu, Africasfriends, Uim, Studenti camerunesi, Costa D’Avorio, Ghana, Senegal 1 e Senegal 2, Rwanda, Togo, Tunisia, Marocco, Algeria, Guinea Bissau, Gruppo universitari africani di Verona), che domenica 28 si soffermeranno sulle prospettive politiche dell’Unione africana (l’organizzazione che riunisce tutti i paesi dell’Africa, eccetto il Marocco) che quest’anno ha compiuto 50 anni.
MA CHE ESTATE, che si articola in due serate (26-27) e in un pomeriggio-sera (domenica 28), proponefilm, musica, danza, sfilate, dj set afro-pop, stand gastronomici.
Venerdì 26 luglio, ore 20.30 – 23.00,ci sarà la proiezione di The first grader di Justin Chadwick, una coproduzione Kenya/Gran Bretagna/Usa, 2010. Si ispira alla vicenda, vera, di Maruge, ottantaquatrenne keniano che decide di imparare a leggere… Il film ha vinto il Premio Scuole del Festival di cinema africano di Verona 2012. Seguirà dibattito con il direttore della rivista mensile e online Nigrizia, padreEfrem Tresoldi.
Sabato 27 luglio, alle20.30 coro gospel di studenti camerunesi; alle 21.30 Le perle di ritorno di Franco Basaglia, Italia, 2011. La storia di Moulaye, il primo immigrato senegalese che diventa maestro vetraio a Venezia, mescolando le tecniche muranesi al design africano. Il film ha vinto il Premio Viaggiatori e Migranti del Festival di cinema africano di Verona 2012. Seguirà presentazione e dibattito con il regista Franco Basaglia e il protagonista Moulaye Niang.
Domenica 28 luglio. Dalle 18 alle 19.00 laboratori didattici (informazioni e prenotazioni presso Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. –tel. 045 8092199,8092352,8092271) Alle 18.45, apertura della seratacon l’inno dell’Unione africana e sfilata delle 10 nazioni africane partecipanti(Algeria, Camerun, Costa d’Avorio, Ghana, Marocco, Rwanda, Senegal, Togo, Tunisia, Guinea Bissau). A seguire un dibattito con Prosper Nkenfack su “Storia dell’ Unione africana: memoria del futuro”. Poi ancora, musica con Tommy Kuti, una sfilata di moda africana, l’esibizione di un gruppo di ballo ruandese e danze con Dj set afri-pop.
Per informazioni:
Tel. 045 8092199 Museo africano
Tel. 045 8092352/271 Fondazione Nigrizia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.fondazionenigrizia.it