ISOLA DELLA SCALA
13 settembre - 2 ottobre

Protagonista assoluto della fiera è il Riso Vialone Nano Veronese I.G.P. coltivato nel territorio di Isola della Scala.
Concorso gastronomici a livello locale, intercomunale e internazionale nella cornice della settecentesca Villa Boschi, situata alle porte di Isola della Scala, e altri concorsi gastronomici presso l’area fieristica di Prà Piganzo.
Dal 13 settembre al 2 ottobre aperti gli stands gastronomici con il famoso e rinomato Risotto all’Isolana  ed altri risotti alternativi serviti nell’area coperta di Prà Piganzo con più di 5.000 posti a sedere.

IL RISO DI ISOLA DELLA SCALA E LA SUA FIERA
Una tradizione della campagna isolana, un prodotto tipico valorizzato, oltre che nell’ambito locale anche a livello europeo: è questa la fiera del riso di Isola della Scala – Verona, che da 37 anni si svolge tra l’ultima settimana di settembre e la prima di Ottobre, alla fine dell´annata agraria al raccolto del riso nuovo.
Ogni anno si svolgono concorsi gastronomici a livello locale, nazionale  ed internazionale; ma soprattutto la tradizione rivive per le strade del paese: anziane mondine in costume d’epoca, carri antichi per il lavoro dei campi, le contrade del Comune che gareggiano per i concorsi gastronomici e per la sfilata in piazza. L’antica trebbiatura del riso in Piazza Martiri con la riproduzione di una risaia. La S. Messa animata dalle mondine.
Folklore e colore sono sinonimo ormai da anni della Fiera di Isola della Scala che esalta il Riso Vialone Nano Veronese con il marchio Europeo I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta).
Una fiera interamente dedicata al Riso Vialone Nano veronese che si fregia del riconoscimento Europeo I.G.P. Indicazione Geografica Protetta.
Il  Riso  Vialone  Nano  è  infatti  coltivato  con  successo  nei territori di Isola della Scala da più di mezzo secolo,  varietà quella del Vialone Nano nata dall´incrocio tra il Vialone Nero, un tipo di riso a spiga molto alta,  facilmente attaccabile dagli agenti infestanti delle risaie ma dalle ottime qualità culinarie, e  dal  Nano,  una  varietà  meno  comune  resistente  agli  agenti inquinanti.
E ad Isola della Scala Riso Vialone Nano è sinonimo di Risotto all´Isolana: si tratta di una ricetta di data storica che punta tutta la sua bontà, oltre che sulla preparazione e cottura del riso,  soprattutto sugli ingredienti del condimento ottenuti con brodo di carne, vitello magro, lombata di maiale, formaggio grana, cannella e rosmarino.
Ogni anno nei giorni della fiera molteplici sono le iniziative legate al bianco cereale sia culinarie e non: spettacoli, mostre, iniziative di solidarietà.

Informazioni: 045-6630377, Internet www.comune-isola.it




Data inizio: 13-09-2005
Data fine: 02-10-2005
powered by social2s