Tanti presepi quest´anno a Peschiera del Garda nel segno della tradizione più autentica: lo striscione  colorato che sovrasta Porta Brescia non può passare inosservato e invita tutti ad una visita.
 
Il 17 dicembre alle ore 17.00 si aprirà ufficialmente la "RASSEGNA DI PRESEPI" organizzata dal Comune nella maestosa sala Radetzky nel Compendio della Caserma d´Artiglieria di Porta Verona: seconda edizione dopo il successo e gradimento dell´anno scorso.  

L´allestimento è curato dal gruppo volontari dell´Università Popolare, di Istruzione e Formazione ( U.P.I.F. ) dal gruppo volontari di Forte Ardietti e dal Gruppo presepio della Parrocchia del Beato Andrea. I volontari gestiscono anche le visite durante gli orari d´apertura al pubblico: dalle ore 10.00 - 12.00 e 14.30 - 18.30.

Le opere esposte sono veramente molte e provengono da Verona, Bardolino, Sommacampagna, San Martino B.A., Cologna Veneta, Cavalcaselle.
I presepi di Peschiera del Garda sono stati preparati anche dagli alunni delle scuole materne ed elementari.

Tutte le opere meritano di essere osservate attentamente per la loro particolarità.  Oltre ai presepi tradizionali se ne possono ammirare altri realizzati con l´impiego dei materiali più vari e altri ancora che  si distinguono per le fantastiche ambientazioni.
Completano il tutto dei quadri e dei disegni a tema natalizio.

Le novità di quest´anno sono rappresentate da un tipico presepio "napoletano" proveniente da Valeggio sul Mincio ed allestito sul posto dal suo ideatore e da una sorta di "gemellaggio" con il Comune di Soave con il quale si è provveduto allo scambio di due composizioni.

La rassegna si chiuderà dopo l´Epifania domenica 8 gennaio con la consegna di un ricordo a tutti i partecipanti.

Nel cortile della Caserma - tra palme ed ulivi - il giorno della Vigilia di Natale  si rinnova inoltre la sacra rappresentazione del "Presepio Vivente" a cura dei ragazzi del gruppo  Scout.

Tutto ciò ben affianca il tipico "PRESEPIO DEL LAGO", visibile dal Ponte San Giovanni sul Canale di Mezzo, allestito dal locale gruppo Sub Club. Negli ultimi anni la fama del presepio si è giustamente allargata e giornali riviste, ad esempio l´ultimo numero della rivista Plein Air, hanno dato spazio alla descrizione del presepio del lago e di Peschiera del  Garda che lo ospita. Inoltre appare segnalato  su siti  Internet specializzati nel proporre mete e visite interessanti.
Il 18 dicembre si inaugurerà a Spoleto (la città del Festival dei due mondi) in Umbria, una mostra dal titolo:
"Il mare d’inverno. . i gioielli del mare.. i presepi sott’acqua"  organizzata dall’Associazione ambientalista Ambiente azzurro (www.ambienteazzurro.it) e il presepio è iscritto per partecipare alla particolare iniziativa.
E ancora pochi giorni fa l´emittente radiotelevisiva tedesca Bayerischer Rundfunk (sito www.br-online.de ) ha inviato una troupe composta da quattro persone che si sono fermate a Peschiera del Garda due giorni, per  filmare  il presepio che farà parte di un "servizio" dove sono stati selezionati e descritti alcuni tra i più  suggestivi  presepi d´Europa.

Peschiera del Garda, 13.12.2005

Elisabetta Arici



COMUNE DI PESCHIERA DEL GARDA
Città Turistica e d’Arte
UFFICIO TURISMO MANIFESTAZIONI STAMPA
CASERMA D´ARTIGLIERIA DI PORTA VERONA
045 6402385
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Data inizio: 15-12-2005
Data fine: 08-01-2006
powered by social2s