Savignano sul Rubicone
9, 10, 11 settembre 2005

La XIV edizione del Festival Foto Portfolio in Piazza radunerà professionisti e addetti ai lavori così come amanti della fotografia e semplici curiosi nell’accogliente cornice di Savignano sul Rubicone. Denis Curti, curatore dal 2001, si propone quest’anno di esplorare un argomento preciso e allo stesso tempo vastissimo quale Fotografia e progetto, una riflessione sulla progettualità che sta dietro un’immagine ma, soprattutto, dietro ad un percorso creativo.
Il progetto definisce la fotografia: ne costituisce il segno distintivo ed eleva la mera immagine a pensiero, a suggestione, a valore. L’autore connota l’esperienza della visione e crea così, attraverso la formalizzazione dell’idea, un fondamento progettuale che porterà solo successivamente all’azione di costruzione dell’immagine e alla sua rappresentazione.
Dunque questa pre-condizione progettuale diviene contributo determinante nella costruzione e nell’affermazione dell’opera stessa. Nel progettare una realtà in immagine, istituendo delle relazioni, si attiva un processo-percorso che, prima ancora di condurre alla produzione di un’opera, crea spazi di riflessione e comunicazione.
Sperimentazione ed esperienza personale si attivano per generare nell’atto creativo una risposta necessaria e funzionale: nel progettare il fotografo delimita il suo campo investigativo, si crea motivazioni, analisi, obiettivi e soluzioni ma anche fasi e criteri di intervento; solo a questo punto l’opera acquista un determinato valore ed il suo risultato diviene lavoro fotografico.

Alla base di qualunque professionalità nell’ambito della fotografia - reportage, moda, spettacolo, performance- vi è la capacità di progettazione; non può esservi né “punctum” né “studium” di barthiana memoria (“Il punctum di una fotografia è quella fatalità che, in essa, mi punge - ma anche mi ferisce, mi ghermisce”, R. Barthes “La Camera Chiara”), se non preceduta da un’attenta progettualità.

Gli autori ed i professionisti invitati porteranno il loro contributo alla scoperta di quel percorso progettuale che è patrimonio dell’esperienza del singolo. Attraverso l’esperienza di grandi autori quali Gabriele Basilico, Mario Cresci, Nino Migliori e Carmelo Nicosia, ci si immergerà nella magia della fotografia, quella stessa magia che non esisterebbe senza il pungolo di un progetto. Perché fotografare è “porre nella stessa linea di mira la mente, gli occhi ed il cuore. E’ un modo di vivere.” (Henri Cartier-Bresson)

Portfolio in Piazza
XIV edizione




Data inizio: 14-06-2005
Data fine: 11-09-2005
Allegato: vedi l´allegato
powered by social2s