La settima edizione dell’iniziativa “Natale tra gli Olivi”, che partirà il 25 novembre 2005 e si concluderà il 8 gennaio 2006, si caratterizza per la notevole varietà di proposte offerte durante i cinquanta giorni di durata della manifestazione.  Anche quest’anno il Comune di Garda ospiterà paesi e località di prestigio, che hanno chiesto di aderire all’iniziativa e che saranno presenti alla manifestazione durante i fine settimana. Si partirà con la Città di Beilngries (gemellata con il nostro Comune nel 2003) che ci proporrà le specialità tipiche bavaresi per il primo fine settimana, poi si passerà alla Città di Innsbruck che ci farà gustare i piatti tipici tirolesi. Seguiranno poi la Città di Pavullo nel Frignano (MO), la Città di Lentiai e infine la Città di Ostiglia (MN), tutti già presenti durante la scorsa edizione. Tutto ciò sarà allietato da folklore ed animazione. La presentazione delle città partecipanti avverrà mediante conferenza stampa, alla quale interverranno giornalisti ed autorità, invitati successivamente a gustare le specialità culinarie tipiche proposte dalle Città ospiti;
Il mercatino di Natale, fulcro dell’intera manifestazione, sarà costituito anche quest’anno da quattordici casette, che verranno collocate prevalentemente in Piazza Catullo, a ridosso del porto, e, partendo da questo punto, lungo il primo tratto del Lungolago Regina Adelaide.  Tutti i chioschi-gazebo proporranno esclusivamente oggettistica ed articoli a tema. Tutti i prodotti gastronomici saranno venduti o distribuiti presso altre casette situate nella piazza antistate il Municipio.
Il programma, come già lo scorso anno, prevede svariate mostre artistiche che avranno luogo nella Sala Mostre, situata nel cortile interno del Municipio, nella quale, ogni settimana, si susseguiranno una molteplicità di mostre assolutamente originali allestite dalle stesse città ospitate. Le serate saranno allietate dalle rappresentaziomi teatrali della Compagnia “La Rumarola” di Garda e  dalle “biganate”, cioè canti natalizi tradizionali, del Coro “La Rocca” di Garda. La notte di San Silvestro prevede, come di consueto, una grande festa in piazza con ben due concerti di musica dal vivo, uno in Piazza Catullo  e uno in Piazza del Municipio. Alle 24.00 è previsto lo spettacolo pirotecnico finale. Il 06 gennaio 2006 ci sarà il tradizionale “Bruiel”, ossia il falò della Befana, durante il quale “La Piccola Fanfara” di Garda ed il Coro “La Rocca” , con il gruppo Alpini di Garda,  distribuiranno sanvigilini e vin brulé, intrattenendo i presenti con musica e canti. La manifestazione si cocluderà definitivamente il giorno 8  gennaio 2006.
Anche quest’anno, nella Piazza del Municipio, saranno collocati un palco minore per le attività di animazione in piazza ed il consueto tendone gastronomico curato dalle Associazioni di Garda  nei giorni non riservati alle città ospiti, proponendo specialità della gastronomia locale a pranzo come anche a cena. Il palco su cui si svolgeranno le manifestazioni musicali e folcloristiche più significative verrà posto, invece, in Piazza Catullo, sul lato rivolto verso il porto.
L’iniziativa sarà inaugurata ufficialmente il 26 novembre con la presenza della Scuola Materna, Elementare e Media di Garda, che si riuniranno nella Piazza del Municipio per proporre dei canti natalizi,.
Tale iniziativa ha l’ambizione di crescere negli anni per raggiungere l’obiettivo di fare conoscere Garda come il punto di riferimento del lago, vivo e ospitale tutto l’anno.




Data inizio: 10-10-2005
Data fine: 08-01-2006
powered by social2s