Sul percorso della Mille Miglia una ventina di equipaggi, trainati da cavalli e a bordo di vetture da corsa del primo Novecento, formeranno un museo itinerante unico nel suo genere per promuovere la 107ª edizione di Fieracavalli, in programma a Veronafiere dal 3 al 6 novembre prossimi, e per festeggiare i 100 anni dell’Automobile Club Italia

Cinquanta chilometri attraverso vecchie strade, piccoli borghi e la pianura padana a bordo di preziose carrozze ed auto d’epoca. Domenica 30 ottobre, alle 9, dalla mantovana piazza Sordello, parte il primo raid Mantova-Verona, organizzato da Fieracavalli e dall’Automobile Club Italia per promuovere la manifestazione in programma a Veronafiere dal 3 al 6 novembre prossimi e per festeggiare i 100 anni di attività dell’associazione automobilistica.
Sul percorso che ha ospitato la leggendaria Mille Miglia sfileranno venti equipaggi, che trainati da cavalli e al volante di vetture d’inizio Novecento, messe a disposizione da musei o da collezionisti privati, copriranno l’intero tratto che divide le due città, offrendo ai numerosi appassionati un corteo unico ed originale nel suo genere.
E’ la prima volta, infatti, che viene proposta questa iniziativa, la quale anticipa di qualche giorno la 107ª edizione della più grande manifestazione internazionale dedicata all’universo equestre. I concorrenti, equamente suddivisi tra carrozze e veicoli, impiegheranno rispettivamente 8 e 4 ore per concludere la prova, che potrà essere ammirata dagli spettatori come una piccola galleria itinerante del trasporto umano nel secolo scorso.
Cavalieri e piloti si ritroveranno alle 9 a Mantova, in piazza Sordello, da dove, dopo aver costeggiato il teatro sociale e superato il ponte dei mulini, si lanceranno alla volta di Cittadella, località in cui è previsto il primo controllo a timbro della competizione.
Gli equipaggi proseguiranno poi per Ponte Rosso e quindi, abbandonata la statale Cisa, effettueranno nell’abitato di Bancole il secondo controllo.
I partecipanti arriveranno successivamente a Roverbella, poco prima del confine del territorio mantovano, che verrà superato alla volta di Mozzecane, paese a circa metà del percorso in cui la carovana si fermerà per il pranzo.
Terminata il veloce ristoro carrozze ed automobili si rimetteranno in «pista» per raggiungere Villafranca, attraversando le frazioni di San Zeno e Pizzoletta.
Nel lungo rettilineo che porta a Verona il pubblico potrà seguire la fase conclusiva del raid, interrotto a Dossobuono per l’ultimo controllo prima del taglio del traguardo.
L’arrivo a Verona, in piazza Bra, è stato fissato intorno alle 16 e 30, con la consegna ufficiale dei premi d’onore.
L’iniziativa offre agli appassionati l’opportunità di rivedere dal vivo le più belle vetture da corsa, che hanno trasformato la velocità in un vero e proprio «mito», insieme al fedele compagno che per secoli ha permesso all’uomo di muoversi e viaggiare: il cavallo.

Comunicato stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: + 39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.90 – 83.78
Fax: + 39.045.829.81.13
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.




Data inizio: 28-10-2005
Data fine: 30-10-2005
powered by social2s