Raccolti da Ettore Scipione Righi.
Angelo Colla Editore.

Si tratta della più ricca e importante collezione italiana di racconti popolari in dialetto. Nel complesso saranno 230 narrazioni in veronese comprendenti fiabe di animali, fiabe di magia, racconti fantastici, scherzi. I testi, raccolti da Ettore Scipione Righi, sia in città che nelle campagne veronesi negli ultimi vent’anni dell’Ottocento, erano rimasti finora inediti nei fondi della Biblioteca Civica di Verona.

Il libro riveste uno straordinario interesse sia per gli appassionati e gli studiosi di cultura popolare e folklore sia per i linguisti e i dialettologi, poiché le fiabe sono state trascritte rispettando fedelmente il dialetto veronese usato dai narratori popolari della fine dell’Ottocento. La raccolta è pubblicata con traduzione italiana a fronte, ed è preceduta da un saggio sul folklore e la cultura orale nel Veneto di Daniela Perco direttrice del Museo Etnografico della Provincia di Belluno, e da un’ampia biografia di Scipione Righi. (Apri la scheda del libro dal sito della Angelo Colla Editore).

Angelo Colla Editore
La casa editrice Angelo Colla è attiva dal 2002 nel settore della saggistica di alta cultura e di studio. Il titolare, Angelo Colla, si occupa di editoria da venticinque anni e, dal 1989 al 1999, è stato direttore della Neri Pozza di Vicenza.

Tre sono i principali indirizzi della Angelo Colla Editore:
1. le scienze umane, con un’attenzione particolare alle opere del pensiero antico e moderno utili alla formazione di una personalità equilibrata e di una società ordinata; l’indirizzo ha un’apertura internazionale e un’attenzione non episodica anche alle culture estremo orientali e cinese;
2. l’arte e la storia del Rinascimento, studiate soprattutto in ambito europeo e nazionale;
3. la cultura popolare e la cultura materiale, con un’attenzione specifica per le realtà territoriali e regionali, soprattutto venete.

Inoltre la casa editrice ha una speciale inclinazione per i libri d’arte illustrati, anche complessi e di grande formato, e per repertori e cataloghi pregevoli per eleganza grafica e correttezza degli apparati. Ma la cura dei contenuti e della veste tipografica, nonché la qualità dei materiali sono caratteristiche imprescindibili di tutti i libri della Angelo Colla Editore. Il programma editoriale prevede la pubblicazione di circa sette titoli all’anno.

Per maggiori informazioni:
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web www.angelocollaeditore.it




Data inizio: 01-06-2006
Data fine: 13-06-2006
powered by social2s