Eventi Srl in collaborazione con l’Accademia Filarmonica e il Circolo Jazz di Verona presentano 4 serate dedicate a Frank Sinatra

90 anni fa nasceva “The Voice”
Honda Automobili Italia
presenta “Sinatra Days”

Il 12 dicembre del 1915 a Hoboken , stato del New Jersey, Natalia Delia Garavante nata a Rossi (Genova) dava alla luce un bimbo cui il padre Antonio Martino Sinatra, catanese, imponeva il nome di Francis Albert, Frank per gli amici di Little Italy. Dopo un’infanzia piuttosto animata, all’inizio degli anni ‘30 Frank trovava la sua strada nel canto, dapprima nel ristretto cerchio degli italiani emigrati negli USA, poi allargando il suo campo di azione alla radio, infine arrivando ad essere scritturato da Harry James per cantare nella sua big band che suonava Pop e Swing. In breve tempo il giovane ma intraprendente Sinatra brucia le tappe della carriera passando alla popolarissima orchestra di Tommy Dorsey; e prendendo il posto di Bing Crosby nel cuore degli americani. Poco più che ventenne viene battezzato “The Voice”, titolo che gli resterà appiccicato  per tutta la frenetica sua vita fondamentalmente dedicata alla musica ma con ampie parentesi dedicate alle donne - si sposerà più volte fino a trovare un po’ di requie con l’ultima, Barbara, ex moglie di Zeppo Marx – al cinema che gli riservò l’onore di un  Oscar come attore non protagonista nel film “Di qui all’eternità” al business (un casa discografica, la Reprise, il favoloso locale The Sands a Las Vegas e altre attività) e alla politica. Senza entrarvi personalmente ma appoggiando con successo - grazie alla sua enorme popolarità e al grande ascendente presso la comunità italo-americana che più volte lo porto a contatto con boss quali Sam Giancana e Lucky Luciano - aspiranti presidenti come John Fitzgerald Kennedy, Ronald Reagan; passando quindi con disinvoltura dai democratici ai repubblicani. Come gli accadeva per le donne: dalla compaesana Nancy Barbato, a Lana Turner, Doris Day, Ava Gardner (per lei divorziò da Nancy), Lauren Bacall fresca vedova Bogart, Kim Novack, Juliet Prowse, Marylin Monroe, Mia Farrow (terza moglie) e molte altre tra fiamme, amiche, amanti.

E’ questo lo straordinario artista, personaggio e uomo che Verona, tra le capitali mondiali della Musica, ricorda (storico il suo concerto in Arena sotto la pioggia battente il 20 giugno del 1987), rivisita e festeggia a 90 anni dalla nascita. Il vernissage dei ”Sinatra Days” – quattro concerti distribuiti da dicembre ad aprile al Teatro Filarmonico messo cortesemente a disposizione dal Dott. Giuseppe Tuppini, presidente della Accademia Filarmonica – è previsto per il prossimo 12 dicembre con una serata di gala musicale che vedrà Teddy Reno, tra i primissimi seguaci di Sinatra, cantare alcuni dei mitici song di “The  Voice” accompagnato dalla Grande Orchestra Jazzset diretta dal maestro russo Vladimir Belonojkine, poi riproporre gli “hit” del suo repertorio italiano. In chiusura l’ultimissimo dei “sinatrini”, il nostro Gaetano Riccobono certo non secondo a nessuno dei Bublè, Cincotti, Connick jr, Manilow e Cullum che rappresentano il valido  revival del genere “evergreen” di Sinatra.
In apertura di serata, il grande pianista e  compositore Giorgio Gaslini eseguirà al pianoforte una suite in omaggio alla “Città del Jazz” New Orleans, recentemente devastata dall’uragano Katrina che ha cancellato molti dei luoghi “sacri” del primo jazz tradizionale. Un omaggio dovuto di una città come Verona, tra le più prolifiche in fatto di performance jazzistiche.
Negli altri tre appuntamenti dei ”Sinatra Days” anche gruppi senza voci, come il quintetto dello straordinario pianista Stefano Bollani il 9 gennaio e il trio di Cedar Walton il 13 marzo, mitico pianista dei Messengers di Art Blakey: ambedue le formazioni daranno ampio spazio alle canzoni e alle atmosfere sinatriane. Negli omaggi a “The voice”, della partita John De Leo che canterà un suo Sinatra accompagnato dalla virtuosa chitarra di Lanfranco Malaguti; e i più classici standard di Sinatra cantati da Larry  Franco – suona anche il piano – che amplierà i song di Frank  con un trascinante sestetto. Questi artisti saranno in scena al Teatro Filarmonico il 27 febbraio.
Cornice didascalica dell’evento, una singolare mostra delle cose e delle attività di Frank Sinatra attraverso documenti, reperti, fotografie, dischi, con la ciliegina di alcuni dei quadri che Frank dipingeva con straordinari risultati nei momenti, rari, di relax.

Per l’abbonamento alle 4 serate rivolgersi a Eventi Srl – Via C. Cattaneo, 14 – Verona, tel. 0458039156.

Per l’acquisto delle singole serate i biglietti sono in vendita presso tutte le Filiali, agenzia e punti remoti UNICREDIT BANCA, attraverso il circuito TICKET ONE e in tutte le prevendite autorizzate: Box Office di Via Pallone, Fnac di Via Cappello.

On line i biglietti si trovano su: www.ticketone.it e www.eventiverona.it

Per informazioni
EVENTI srl – tel. 0458039156 – www.eventiverona.it  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 




Data inizio: 03-12-2005
Data fine: 12-12-2005
powered by social2s