La nuova manifestazione in programma dal 3 al 4 dicembre a Veronafiere

L’Ente veronese lancia la prima edizione della rassegna, unica nel suo genere sul territorio nazionale. Un centinaio gli espositori, su una superficie di 16mila metri quadrati, in rappresentanza delle principali aziende ed associazioni di appassionati. Le prove dinamiche di modelli tele e radio comandati all’interno dei padiglioni 6 e 8. Spettacolo assicurato per bambini e famiglie

Veronafiere si trasforma in una grande collezione del modellismo. La più grande d’Italia. Grazie ad una nuova manifestazione unica nel suo genere. Sabato 3 e domenica 4 dicembre si svolge nel quartiere fieristico veronese la prima edizione di Model Expo Italy, Fiera internazionale del modellismo statico e dinamico (www.modelexpoitaly.it), a cui partecipano un centinaio tra espositori provenienti da tutte le regioni italiane, club e associazioni di appassionati.
La rassegna, che si presenta attraverso la formula di «esposizione mercato», già collaudata e di successo in analoghe esperienze europee (in primis in Germania), raccoglie su una superficie di 16mila metri quadrati il meglio dell’offerta oggi disponibile a livello mondiale per il comparto, sia in termini di movimento che di staticità: dall’aeromodellismo all’automodellismo, passando per le piccole navi e le ferrovie. Tutte le branche sono presenti in Fiera, con tanto di spettacoli in grado di coinvolgere grandi e piccoli.
All’interno dei padiglioni 6 e 8 sono stati allestiti piste e circuiti che ospitano esibizioni e show di aeroplani, auto radiocomandate, camion, ruspe, macchine movimento terra, imbarcazioni (motoscafi, barche a vela e sommergibili), treni elettrici, aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi. Inoltre sono disponibili riproduzioni statiche di veicoli, navi, soldatini, ecc.
Una scelta di prodotti «guidati» da veri e propri campioni, che si cimentano in corse e funambolismi mozzafiato, curve e salti, accelerazioni e stop. Accanto alla parte agonistica c’è la possibilità di acquistare materiale di ogni tipo direttamente dai produttori, dagli importatori e dai commercianti specializzati, che spesso già utilizzano canali di vendita alternativi come Internet, uno dei più utilizzati dagli hobbysti.
Il pubblico può assistere ad uno spettacolo diverso ed originale, che mai in Italia è stato di queste dimensioni.
«La nostra scommessa», spiega Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere, «è di richiamare migliaia di appassionati, sull’esempio di quanto accade in altri paesi europei, dove queste manifestazioni registrano una grande attenzione da parte degli spettatori. Qui si può vedere e comprare, e soprattutto trascorrere qualche ora di relax con la famiglia, ammirando il modellismo in tutte le sue espressioni».
«Si tratta di un esperimento interessante», osserva Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere, «che si rivolge all’universo dei consumatori, offrendo quanto di meglio consente il mercato. La formula si è rivelata vincente all’estero, contiamo lo sia anche da noi».


Data: 3 - 4 dicembre 2005
Luogo: Quartiere Fieristico di Verona
Viale del Lavoro, 8 - 37100 Verona
Tel. 045 8298111 - Fax 045 8298288
Orario: sabato 3 dalle ore 9.30 alle ore 19.00
domenica 4 dalle ore 9.30 alle ore 18.00
   
Ingresso: Porta San Zeno (di fronte al Mercato Ortofrutticolo)

Costo Biglietti: intero, valido per una persona e per un ingresso, 8 euro; ridotto, militari e ragazzi (13-16anni), valido per una persona e per un ingresso, 6 euro; Carta Giovani e carte “Fidelity” Centri Commerciali convenzionati, valido per una persona e per un ingresso, 6 euro;

Abbonamento 2 ingressi: valido per una persona, 10 euro;

Omaggio: per i ragazzi fino ai 12 anni




Data inizio: 03-12-2005
Data fine: 04-12-2005
powered by social2s