“Dal silenzio alla parola… Dalla malattia al trattamento”: foto dei progetti contro l’Aids in Mozambico per scuotere e far riflettere, immagini che narrano storie di lotta e di speranza. Questo è il significato della mostra fotografica realizzata da Medici senza frontiere e inaugurata questa mattina nella sala espositiva Birolli, in all’ex Macello.
A presentare l’iniziativa l’assessore alle Relazioni internazionali, Giangaetano Poli. «Questa mostra – spiega l’assessore – offre un momento di riflessione su una problematica importante. Queste foto testimoniano come in altri paesi, sulla base di discriminazioni economiche, persone come noi non abbiano la possibilità di ricevere cure e adeguata assistenza medica». E aggiunge: «Questa è solo una delle tante iniziative realizzate dall’associazione Medici senza frontiere di Verona che sarà impegnata anche il prossimo aprile con l’allestimento di un campo profughi in piazza Isolo».
“Dal silenzio alla parola”, con 31 scatti del fotografo canadese Martin Beaulieu, racconta il percorso che migliaia di malati di Aids stanno faticosamente riuscendo a compiere nei paesi più poveri del mondo. Un percorso doloroso che parte dalla morte, dal rifiuto sociale e dalla solitudine e arriva al coraggio di parlare in pubblico sfidando i tabù culturali e a nuove forme di aggregazione e di comunicazione per sconfiggere la malattia.
Il progetto di Medici senza frontiere di lotta all’Hiv in Mozambico è sostenuto dal Comune di Verona nell’ambito dei progetti di cooperazione decentrata con un contributo di 7.750 euro e questa mostra rientra tra le attività concordate dall’ “Assemblea municipio dei popoli”, formata da varie associazioni di volontariato che operano nel territorio veronese sui temi della pace, dell’educazione allo sviluppo, della solidarietà e cooperazione decentrata.

La mostra fotografica, ad entrata libera, sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, fino al 23 dicembre.

Per informazioni: Punto informativo di Verona,
vicolo Corticella San Marco, 6
Telefono 045.8344908 o 338.3811815 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e www.msf.it.





Data inizio: 14-12-2005
Data fine: 23-12-2005
powered by social2s