Vicolo Pozzo, 1
San Giovanni in Valle, Verona

Riapre il 19 maggio presso i Missionari Comboniani nella storica sede di San Giovanni in Valle il Museo Africano di Verona, con un’immagine e un allestimento completamente rinnovati nella forma e nei contenuti.

Fondato nel 1892 “per raccogliere gli oggetti interessanti la scienza, o la curiosità, che dall’Africa saranno spediti da R.R. Missionari”, da sempre il Museo Africano rappresenta per Verona e provincia il punto di riferimento fondamentale per la conoscenza della cultura africana.

Ora il Museo Africano diventa “Ma”, dove l’acronimo diventa anche particella avversativa offrendo lo spunto per una serie di riflessioni che si spostano dal piano della linguistica a quello più ampio della semiotica e della metafora culturale: tutto quello che crediamo di sapere sul mondo e sulla cultura africana è infatti probabilmente superficiale o frutto di notizie di seconda mano, ma può essere ritarato alla luce di una conoscenza diretta, della quale il percorso museale offre l’opportunità.

Il Ma riapre dunque con una missione forte: salvare l’Africa con l’Africa, nella convinzione che la cultura africana sia una ricchezza per tutti e che la multiculturalità, insieme alla garanzia di un’informazione corretta e libera da condizionamenti, siano  valori essenziali per creare condivisione e solidarietà facendo conoscere e amare l’Africa attraverso la sua cultura.

Per far questo il Ma diventa anche Centro Culturale e Centro Studi, rivolgendosi ai cittadini, alle scuole, agli studiosi di cultura africana, ma anche agli immigrati, con l’intento di divenire un punto di riferimento per la riscoperta delle diverse radici culturali: un museo per tutti dunque, che offre servizi e piani di lettura diversi a seconda delle necessità.

Il tema centrale della nuova esposizione è quello della vita in Africa, narrata da sculture, manufatti, suppellettili, indumenti, attrezzi da lavoro, strumenti musicali e tanto altro, attraverso la ricostruzione delle tappe fondamentali dell’esistenza dalla nascita alla morte.

Il nuovo allestimento, pensato per creare attraverso le forme, i colori, i suoni e gli odori – oltre che grazie a un nuovo apparato multimediale – un’immersione multisensoriale nel mondo africano,  permetterà di visionare l’esposizione con percorsi non obbligati, seguendo temi trasversali come la musica, i riti, la politica, il lavoro e l’economia, l’ambiente, le arti visive, la religione.

Oltre all’esposizione permanente, che si avvale di oltre mille oggetti selezionati tra gli oltre 5000 in possesso del Museo, Il Ma offrirà ai suoi visitatori un qualificato programma di eventi e mostre temporanee, la possibilità di effettuare visite guidate e percorsi didattici, nonché l’opportunità di consultare una nutrita mediateca e biblioteca.

La nuova apertura del Ma è stata resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Verona e della Provincia di Verona, al contributo della Fondazione Cariverona, della Banca del Garda e di Colour Gallery e alla collaborazione di:  Fatmo,  Nigrizia, Pm e Trenitalia.




Data inizio: 15-05-2006
Data fine: 30-05-2006
powered by social2s