Una domenica tutta dedicata alla natura e alla degustazione di prodotti locali con la Magnalonga di Montorio, la passeggiata eno-gastronomica, giunta alla quinta edizione, che si snoda dal fondovalle dello Squaranto alla dorsale della Preà Fita tra i siti di interesse storico culturale presenti sul nostro territorio.
L’appuntamento è per domenica 8 maggio con partenza alle 9.30 dallo spiazzo antistante la vecchia chiesa parrocchiale, nello scenario della grande risorgiva carsica del “laghetto della Squarà”, carico di suggestioni archeo-ambientali che offrono, a conclusione della giornata, la possibilità di visite accompagnate per gli adulti, mentre i più piccoli potranno divertirsi con i giochi gonfiabili.
Le tappe per i punti di osservazione con degustazione di piatti tipici accompagnati dai pregiati vini veronesi e l’intrattenimento offerto da spettacoli itineranti sono: villa Beretta, la preà fita, il monolito ad orientamento solstiziale detto “il piloton”, il Forte Prear, la chiesetta di San Venerio, il castello di Montorio, recentemente restaurato, l’oratorio di San Carlo, la corte agricola Zanoni-Albrigi e la pieve di S. Maria Assunta.
Per chi vorrà portare a casa un ricordo della giornata, ideata e organizzata dall’associazione “Amici Ecomuseo Préa Fita”, con il patrocinio dell’assessorato ai Quartieri e alla Valorizzazione delle tradizioni popolari, all’arrivo verrà allestita la “Fiera dei prodotti tipici locali” quali olio, miele, vino.
Per informazioni e iscrizioni (che si chiudono mercoledì 4 maggio), telefonare allo 045 907166 oppure rivolgersi dal lunedì al venerdì alla nuova sede della birreria Clipper a Borgo Frugose.




Data inizio: 29-04-2005
Data fine: 08-05-2005
powered by social2s