L'Arte di fare il Libro d'Arte 9ª edizione. 21-23 settembre 2012: queste le date della nona edizione di Artelibro Festival del Libro d'Arte.
Il collezionismo librario: raccogliere è seminare è il tema guida di questa edizione: una metafora per indicare l'intensa e inarrestabile attività di ricerca e archiviazione che sta alla base di ogni collezionismo librario.
L'inaugurazione di giovedì 20 settembre in Cappella Farnese è affidata al giurista e bibliofilo Guido Rossi, che racconterà la passione che l'ha portato a dar vita a una delle collezioni librarie più importanti d'Europa. A seguire, le sale di Palazzo Re Enzo e del Podestà si apriranno con l'esposizione di tutto ciò che è raro nel mondo dei libri: volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti, editoria di nicchia e sperimentale, riviste specializzate, mentre gli editori saranno raccolti nella Libreria dell'Arte di Piazza Nettuno, aperta fino alle 22.00 dall'8 al 23 settembre 2012.
Novità di quest'anno l'ampia indagine su progetti italiani e internazionali di editoria autoprodotta e sperimentale condotta da Artelibro in collaborazione con L'Associazione Culturale Crudo, che confluirà in FRUIT. Focus on contemporary art, specifica sezione della mostra mercato a Palazzo Re Enzo, dove il pubblico potrà scoprire e acquistare pubblicazioni d'arte contemporanea generalmente conosciute solo nei circuiti underground.
Il programma culturale sarà suddiviso come sempre in diverse sezioni: mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi.
Al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica la mostra 3 EDITORI STORICI D'AVANGUARDIA Sampietro - Geiger/Baobab - 3ViTre: dalla sperimentazione grafica al suono, a cura di Enzo Minarelli e Maurizio Osti, presenta tre esperienze innovative che a partire dalla metà degli anni Sessanta hanno rivoluzionato il prodotto editoriale con contaminazioni tra disegno grafico e supporto sonoro. Alla Biblioteca Universitaria di Bologna Danilo Montanari Editore presenterà C_artelibro. Il principio delle pagine, progetto espositivo ed editoriale che coinvolge 50 artisti contemporanei, invitati a creare la prima pagina del loro libro ideale, reale o immaginario, che saranno raccolte in un libro d'artista unico a tiratura limitata.
Il Museo Civico Medievale ospiterà due mostre esemplari di collezionismo librario: I Corali di San Sisto di Piacenza, otto preziosi corali benedettini riuniti da un collezionista privato dopo numerose peripezie, e le tavole del libro Jazz di Henry Matisse proveniente dalla collezione Mingardi. E il collezionismo librario è ancora protagonista di una tavola rotonda organizzata da ALAI-Associazione Librai Antiquari d'Italia con le testimonianze di importanti bibliofili italiani e stranieri: Umberto Eco, Angela Nuovo, Werner Oechslin, Oliviero Diliberto, Franco Maria Ricci, Guido Guerzoni.
Gli incontri di Artelibro professionale comprenderanno la tavola rotonda di AIE–Associazione Italiana Editori sull'editoria d'arte e sulle sue trasformazioni in Italia e all'estero, e il convegno di IBACN Regione Emilia-Romagna e ALAI, coordinato da Rosaria Campioni e con la partecipazione del Generale Pasquale Muggeo, sul fondamentale contributo del collezionismo privato alle raccolte delle Istituzioni e degli Archivi pubblici.
Temi appassionanti per i cicli di conferenze dedicati al grande pubblico: Stefano Zuffi indagherà il rapporto sinergico tra letteratura e iconografia artistica con Cristina Acidini, Jadranka Bentini e Anna Ottani Cavina, Andrea Kerbaker e Stefano Salis dialogheranno con i loro ospiti facendo un breve viaggio in alcuni aspetti più o meno ignoti del collezionismo librario, mentre Marco Carminati racconterà storie, segreti e curiosità delle grandi biblioteche in Italia. Marco Vallora infine confronterà il rapporto tra arte, musica e letteratura nelle opere di Torquato Tasso.
Molte le iniziative delle istituzioni cittadine, che confermano alla città di Bologna e al suo territorio l'immagine di Biblioteca d'arte diffusa già sperimentata negli anni passati. Bologna offrirà il meglio del suo straordinario patrimonio librario attraverso le Biblioteche, i Musei e le istituzioni culturali della città: filo conduttore il collezionismo e la ricostruzione della storia attraverso libri, stampe, documenti e film. Tra queste la mostra Sulle tracce di Dickens, dedicata allo scrittore inglese e agli echi della sua presenza a Bologna, organizzata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio in occasione del bicentenario della sua nascita.
Tra gli appuntamenti del programma di Artelibro 2012 non mancheranno i laboratori per ragazzi dedicati alla ideazione artistica e alla costruzione del libro e realizzati dall'Associazione Mus-e.
Sarà sabato 22 la consueta apertura delle Gallerie d'arte Ascom che esporranno opere sul tema del libro e della scrittura.
Artelibro Festival del Libro d'Arte è promosso da Associazione Artelibro, AIE Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, ed è sostenuto da Banca Etruria, main sponsor della manifestazione, con il contributo di Gruppo Unipol, Gruppo Hera e Coop Adriatica, coinvolta con Librerie.coop nella gestione della Libreria dell'arte.
L'immagine di copertina è una scultura di Francesco Picciau
Commenti
La Redazione ha ritenuto di pubblicare, indipendentemen te dal comunicato stampa ufficiale, l'opera di Picciau in quanto rappresentativa del tema trattato.
La Redazione
RSS feed dei commenti di questo post.