bookcrossingsabato 12 e domenica 13 giugno 2010

Si tiene il “Munz Verona 2010 - Meeting Nazionale Bookcrossing” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Associazione culturale Liber@mente . Il bookcrossing è la pratica di lasciare libri sulle panchine dei parchi, nei locali e nelle vie della città perché vengano letti da più persone possibili. “Il meeting, organizzato per la prima volta nella nostra città – spiega  l’assessore Alberto Benetti – vuole essere non solo un’occasione per far conoscere la storia e il funzionamento del bookcrossing ma,  soprattutto, per favorire nei più giovani, oggi più sensibili al mondo di internet, la lettura e la passione per i libri”.

Sabato 12 giugno, alle ore 10 a palazzo Barbieri, l’assessore alle Politiche giovanili incontrerà organizzatori e partecipanti al meeting; successivamente, a partire dalle ore 12 in piazza Bra, apertura del “chiosco di liberazione libri” dove, oltre a poter ricevere informazioni sul movimento del bookcrossing, saranno disponibili libri “liberi” per tutti. Nel pomeriggio la manifestazione prevede, alle ore 14.30, caccia al tesoro “letteraria”, con partenza dal chiosco in piazza Bra; alle ore 17.30 inaugurazione nuova zona di liberazione libri nella sede dell’Informagiovani in via Ponte Aleardi 15.

Domenica 13 giugno, alle ore 12 in piazza Bra, chiusura “chiosco di liberazione libri”. La festa dei libri proseguirà nel pomeriggio a “Villa Buri” a San Michele Extra. Durante la due giorni di meeting sarà possibile donare libri al chiosco perché vengano registrati all’interno del sito BookCrossing.com e successivamente “liberati”. Attraverso il sito  ed il codice di registrazione, unico per ogni copia, è possibile seguire il viaggio dei libri e leggere i commenti di coloro che li ritrovano e leggono.

Per informazioni consultare i siti: munz2010.assliberamente.it, www.bookcrossing.com , www.bookcrossing-italy.com ; e contattare l’Ufficio AttivitàGiovani Servizio Politiche Giovanili Comune di Verona allo 045 8078787-89 - www.politichegiovanili.comune.verona.it.

powered by social2s