scrivere_leggere_far_di_conto_

Dall' 8 maggio al 9 giugno 2013 Sala Birolli ( ex macello)di Verona

 

Domenica 2 giugno 2013 dalle 17,30 

Presentazione del catalogo della mostra con lo scrittore e giornalista Gian Antonio Stella.
dalle 18 alle 21,00  Tre ore alla mostra sulla scuola in Sala Birolli, all'ex Macello di Verona, per rivivere e far rivivere il proprio rapporto con la scuola.
Con la partecipazione di Poetria ' Movimento clandestino di Resistenza poetica.

 

Mostra sulla storia della scuola italiana dedicata a Nicola Tommasoli.  L’allestimento è stato realizzato da Madri Insieme per una Verona Civile in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, l’associazione “Vivi in Europa”, Agsm e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto (MIUR). Presenti il curatore della mostra Egidio Guidolin, la cantante Cecilia Gasdia e gli alunni di due classi della scuola primaria di primo grado “Rubele”.

“Un percorso espositivo – dichiara l’assessore Benetti – che raccoglie in immagini ed oggetti d’epoca un secolo della nostra storia sui banchi di scuola. Un’iniziativa di grande pregio che, oltre a ricordare l’importanza della scuola come luogo principe per la formazione dei futuri cittadini e cittadine, è l’occasione per non dimenticare, a cinque anni dalla scomparsa, la tragica morte nella nostra città del giovane Nicola”.

La mostra, frutto di una trentennale raccolta di oggetti e documenti effettuata dall’antiquario Egidio Guidolin, presenta al visitatore un’ampia esposizione di documenti, con oltre 30 bacheche di materiali didattici (quaderni, libri, carte geografiche e fotografie), sulla storia della scuola elementare in Italia dall’Unità ai primi anni del secondo dopoguerra.

powered by social2s