CarozziMercoledì 14 maggio alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini.

 

Secondo incontro con il professor Pier Angelo Carozzi su “Ordini mendicanti e gotico” mercoledì 14 maggio alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini.

 

Un grande e importante contributo alla storia culturale, artistica e religiosa di Verona è stato apportato dai diversi ordini religiosi, come i domenicani, agostiniani, francescani, carmelitani, olivetani, che, a partire dal medioevo, si sono stabiliti nella città scaligera. Ne parla durante il ciclo d’incontri “Religio” il professor Pier Angelo Carozzi dell’Università degli Studi di Verona durante i mercoledì di maggio alle 21 alla Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2, a Verona, ingresso libero.

 

Il secondo appuntamento del ciclo “Le arti degli ordini religiosi a Verona” si svolge mercoledì 14 maggio alle 21 su “Ordini mendicanti e gotico” sulle strutture di San Fermo Maggiore, Sant’Anastasia, San Tommaso, San Bernardino, Sant’Eufemia e Santa Maria della Scala; mercoledì 21 maggio alle 21 “Canonici e chierici regolari tra umanesimo e rinascimento” sulla storia delle chiede di Santa Maria in Organo, San Giorgio in Braida e San Nicolò all’Arena; l’ultimo appuntamento, mercoledì 28 maggio alle 21, dal titolo “Congregazioni Tridentine e Barocco” si soffermerà sulle chiese di San Fermo Minore (Filippini), San Francesco di Paola ,San Sebastiano e San Girolamo.

 

Verona, oltre ad essere stata crogiolo di incontri tra culture diverse è stata anche un terreno fertile e favorevole per l’insediamento di numerosi ordini religiosi che, con la loro presenza, ne hanno strutturato e modellato l’aspetto e la bellezza, arricchendo la città di prestigiose architetture religiose e splendide opere d’arte. A questa eredità artistica, sociale e culturale, Pier Angelo Carozzi ne narrerà contorni e contenuti, partendo dal periodo romanico e gotico, per illustrare gli apporti dei diversi ordini religiosi, sin all’epoca tridentina e barocca.

 

Le conferenze sono patrocinate dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona e dalla Regione Veneto, ed è realizzata con il contributo della Banca Popolare di Verona. Si svolge nella sede della Fondazione Centro Studi Campostrini a Verona, in via Santa Maria in Organo, 4. Ingresso libero, per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Ufficio stampa

Fondazione Centro Studi Campostrini
Via S. Maria in Organo Verona, 4
Tel: 045 8670 743/770

Fax: 045 8670 732

powered by social2s