Gli artisti dell’Estate Teatrale Veronese incontrano il pubblico i giovedì di spettacolo alle 17.45 in Biblioteca Civica (via Cappello, 43) , nello spazio fuoriTeatro.
Dopo il grande successo dello scorso anno tornano in Biblioteca Civica, alle 17.45 di ogni giovedì di spettacolo, gli artisti dell’Estate Teatrale.
Lo spazio di approfondimento è organizzato da fuoriTeatro in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese e la Biblioteca Civica. Durante gli incontri di “fuoriTeatro dentro la biblioteca” gli attori e i registi sveleranno dettagli della messinscena, aneddoti del periodo di prove, curiosità riguardo il loro lavoro e il bellissimo mondo del teatro. Condurrà gli incontri Elena Sauro. Quest’anno i protagonisti, già visti in teatro e al cinema, sono: Giuseppe Battiston, Carlo Cecchi, Maurizio Lastrico, Michele Di Mauro e Valerio Binasco con la Popular Shakespeare Kompany. Primo appuntamento, giovedì 3 luglio con la compagnia di Lost in Cyprus sulle tracce di OTELLO guidata da Giuseppe Battiston nel duplice ruolo di protagonista e regista, insieme a Paolo Civati. All’incontro spiegheranno la loro particolare messinscena che combina narrazione e recitazione. Giovedì 17 luglio Carlo Cecchi insieme alla compagnia, racconterà la sua Dodicesima notte. Carlo Cecchi è un attore e regista di primo piano nel panorama teatrale nazionale. Importanti e degne di nota sia le sue interpretazioni shakespeariane, sia quelle di autori contemporanei. È vincitore di cinque premi UBU, l'ultimo dei quali nel 2013 come miglior attore protagonista per La serata a Colono di Elsa Morante, diretto da Mario Martone. Ultimo appuntamento di fuoriTeatro sarà giovedì 24 luglio con Maurizio Lastrico, Michele Di Mauro, la Popular Shakespeare Kompany e il regista Valerio Binasco. La PSK, compagnia nata a Verona nel 2011, porterà in scena al Teatro Romano Il bugiardo di Goldoni, mettendo in luce sia gli aspetti comici del testo sia quelli drammatici. Maurizio Lastrico, comico conosciuto per la sua partecipazione a Zelig, ha studiato allo Stabile di Genova e si unisce per questo progetto alla PSK.
Lo spazio fuoriTeatro è un luogo di approfondimento che inizia già all’ingresso della Biblioteca: per tutta l’estate una libreria ospiterà testi shakespeariani e saggi di teatro, a cui si aggiunge il materiale audio e video del centro audiovisivi.
La libreria è ideata da Reverse, impresa sociale che intercetta parte dello scarto di produzione delle imprese del territorio per dare una nuova prospettiva a dei materiali che sembrano essere destinati allo smaltimento. Parte dalla fine per dare un nuovo inizio, ragionando in una nuova dimensione circolare, di riutilizzo, in modo che lo scarto, inteso come materia prima, torni all’inizio della catena produttiva.
FuoriTeatro è un progetto che nasce dalla voglia di coinvolgere la città nelle attività culturali del territorio. L’obiettivo principale è quello di offrire al pubblico iniziative che riescano ad interessare, incuriosire e formare lo spettatore, anche il più giovane, affinché diventi pubblico attento e critico.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti: pagine Facebook di FuoriTeatro e dell’Estate Teatrale Veronese, oltre a Twitter, YouTube e sul sito www.estateteatraleveronese.it.